Il 19 settembre si accendono le sette telecamere di ‘Sirio’ che controllano l’accesso alla zona a traffico limitato del centro di Bologna. E a partire dall’inizio del 2006, saranno attive anche altre sette telecamere di ‘Rita’ che presidiano le corsie preferenziali delle radiali cittadine.

Per l’installazione delle telecamere di ‘Rita’, il Comune deve aspettare prima l’autorizzazione del ministero. ”Abbiamo gia’ le risorse per cinque telecamere – spiega Maurizio Zamboni, assessore alla mobilita’ del Comune – e le stiamo cercando per le altre”.


”Entro la fine dell’anno” dovrebbe entrare in funzione anche il telecontrollo in Via Ugo Bassi e in Via Rizzoli. Slittato per ”questioni operative”: i vigili sono infatti impegnati nel controllo dei nuovi varchi di ‘Sirio’. La Giunta sta lavorando per limitare il piu’ possibile l’aggiramento dei varchi e per installare eventualmente altri ‘Sirio’; una delle telecamere verra’ spostata da Via Tagliapietre in Via D’Azeglio.


La media giornaliera delle multe fatte ai tre varchi di Sirio, e’ all’incirca intorno alle 700. ”Al di sotto della curva di previsione – sottolinea l’assessore alla mobilita’ del Comune di Bologna, Maurizio Zamboni – che predeva una media di 1000-1200”.

”I cittadini bolognesi hanno risposto bene – aggiunge l’assessore – e io sono abbastanza contento, visto che il mio obiettivo e’ avere il minor numero di contravvenzioni possibili”.

Slitta invece la discussione in Giunta sul piano merci.