Ermes è il miglior portale regionale. Lo afferma il rapporto 2005 “Cittadini on line” – realizzato dal Movimento difesa del cittadino (Mdc) su incarico di Consumers’ Forum – che ha svolto un’indagine sulla comunicazione via Internet della Pubblica amministrazione.


Delle 20 regioni prese in esame da un gruppo di esperti in comunicazione, sociologia, diritti del cittadino, il portale della Regione Emilia-Romagna risulta primo classificato con un risultato di 100 su 100 per quanto riguarda il rapporto amministrazione-cittadini, davanti a Veneto (89/100) e Liguria (80/100).

Gli esperti hanno preso in esame alcuni parametri quali la comunicazione di servizio su precise aree tematiche, l’accessibilità dei contenuti, le informazioni presenti sul sito e la loro interattività, ovvero la presenza di modulistica, la possibilità di contattare on line gli uffici e i responsabili, la possibilità di eseguire pratiche interamente via web. Tutto sempre riferito ai cittadini, unico pubblico dei siti preso in esame nel rapporto. Ma la comunicazione on line dell’Emilia-Romagna vince anche la sfida dei Comuni. Il rapporto ha stilato, oltre alla classifica dei 20 siti regionali e dei 13 dei ministeri, anche quella dei 20 Comuni capoluogo di regione. Bologna è in testa con 100/100 seguita da Torino (94/100) e Roma (89/100).



Il presidente della Regione Vasco Errani ha espresso soddisfazione per il riconoscimento assegnato al portale regionale. “Ancora una volta l’Emilia-Romagna e Bologna sono al vertice delle graduatorie per il rapporto tra amministrazione e cittadini, anche nell’utilizzo delle nuove tecnologie”. “Questo risultato rappresentato dall’esito del rapporto ‘Cittadini on line’ – prosegue Errani -, sottolinea l’efficacia del lavoro svolto in questi anni dalle pubbliche amministrazioni dell’Emilia-Romagna e conferma l’attenzione rivolta alle esigenze di trasparenza e informazione dei cittadini nel rapporto quotidiano con le istituzioni”.



ALCUNI DATI

Il portale Ermes (acronimo per Emilia-Romagna messaggi), nasce nel 1995. L’ultimo restyling è di appena un mese fa ed è stato preceduto da due sondaggi tra i navigatori. La filosofia del nuovo Ermes punta a una maggiore attenzione al cittadino con utilizzo di tecniche di ascolto, con un chiaro orientamento ai temi dell´accessibilità e dell´usabilità e con una migliore organizzazione delle informazioni.

Rispetto alle precedenti versioni, il nuovo Ermes è passato da un’organizzazione dei contenuti rivolta a specifici target, articolati per argomenti generali e a una comunicazione tematica sviluppata su portali specifici, ad un’attenzione ancora più forte verso i cittadini.

Attualmente le pagine on line sono 150mila. Dall’inizio dell’anno le visite al portale sono state 3.575.307, per 13.690.521 di pagine visualizzate; in leggero aumento se si considera lo stesso periodo nel 2004 (le visite erano state 3.534.315 e le pagine visualizzate 13.577.260). Le persone che visitano il portale regionale visualizzano in media circa 4 pagine per ogni collegamento.Anche il numero degli accessi ai portali tematici è positivo con un totale visite di 1.400.000. Tra i portali più navigati, al primo posto c’è Emilia-Romagna turismo (437.491 visite), seguono Form-Azione (219.777 visite) e SalutER (154.133 visite).