Torna a grande richiesta “Le vie della vita”, il nuovo spettacolo della compagnia teatrale “Arte e salute” diretta da Nanni Garella. Lo spettacolo è andato in scena dal 7 all’11 e dal 14 al 18 giugno scorso all’interno della mostra “Le arti della salute.

Il patrimonio culturale e scientifico della sanità pubblica in Emilia-Romagna”, promossa dalla Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Sanità, Assessorato alla Cultura, Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali – in collaborazione con le Aziende Sanitarie e Ospedaliere del territorio regionale e aperta fino al 17 luglio. Il successo dell’iniziativa – 500 persone in 10 appuntamenti, con una punta di 90 all’ultimo – ha convinto gli organizzatori a offrire un’altra serie di spettacoli, dal 5 al 9 luglio.



Gli attori di “Arte e Salute” riproporranno la loro esibizione coinvolgendo 40 spettatori che li seguiranno da Santa Maria della Vita, primo nucleo ospedaliero di Bologna, fino al Museo Civico Archeologico e all’interno della mostra. Attraverso i testi di Iacopone da Todi (la laude Donna de Paradiso), Francesco Maria Piave (un brano dell’ultimo atto della Traviata), Maurizio Clementi e Alessandro Bergonzoni (questi ultimi scritti appositamente dagli autori per “Le vie della vita”), il pubblico rivivrà alcuni momenti della lunga e travagliata storia della Sanità nella nostra regione, dai pellegrini che, nel tardo medioevo, venivano accolti negli Ospitali emiliani, fino alle cure moderne e alle strutture sanitarie di oggi.



La Compagnia Teatrale “Arte e Salute” è una compagnia stabile nata nel 1999 e formata da pazienti del Dipartimento di salute mentale Area Nord e Area Sud dell’Azienda Usl di Bologna. Grazie a un corso di formazione alle attività artistiche della durata di tre anni, volto alla professionalizzazione e all’inserimento lavorativo, queste persone sono oggi attori professionisti a tutti gli effetti e ricevono un compenso per le loro esibizioni.



“Arte e Salute” propone un teatro contro gli stereotipi e il pregiudizio sulla sofferenza psichica. Più precisamente, il suo obiettivo è quello di ricomporre l’identità sociale, l’autonomia, delle persone sofferenti per trasformare le loro condizioni di vita attraverso il lavoro in campo artistico. La compagnia ha realizzato in coproduzione con il Teatro Arena del Sole di Bologna numerosi spettacoli, con oltre 100 repliche in diversi teatri italiani.



Calendario Spettacoli

Dal 9 al 12 luglio, alle ore 17.00, al Museo della Sanità presso Santa Maria della Vita, via Clavature 8, Bologna.

L’ingresso è gratuito.

Il numero massimo di visitatori per spettacolo e’ di 40 partecipanti.

Prenotazioni dalle ore 10.00 alle ore 18.30 al seguente numero telefonico: 051/230260