Sessantasei pagine, con informazioni storiche, sulle cure termali, la ricettivita’ alberghiera (1.260 posti letto), itinerari nei parchi, nelle frazioni e in quelle del vicino Pistoiese, percorsi a piedi e in auto. E’ la nuova guida turistica di Porretta Terme, promossa dal Comune appenninico.


Si sta acquisendo una nuova cultura del turismo e la guida va in questa direzione, ha detto nella conferenza stampa di presentazione l’assessore provinciale allo sport Marco Strada, ed e’ apprezzabile lo sforzo che il Comune sta facendo per un rilancio turistico della localita’. Con la guida, il Comune ha anche promosso cinque ‘carte d’imbarco’ gratuite per il turista, che senza spostarsi da Porretta puo’ ‘viaggiare’ attraverso le suggestioni informative presenti al Bam, la biblioteca-archivio storico-museo. I temi sono ‘Fortuna delle acque’ sui temi del termalismo, ‘L’oro blu’ su un tema di attualita’ come l’acqua, ‘Quella si’ era fatica davvero’ sui vecchi mestieri, ‘Terra di motori: la storia della Demm’ con la visita al museo dei motori, e ‘Terra di motori: la Coppa Porretta’ la storia di una gara attraverso vicende di portagonisti come Enzo Ferrari e Tazio Nuvolari.


Particolare attenzione e’ posta nella guida ai tre parchi del territorio: quello regionale del Corno alle Scale, quello storico di Monte Sole e quello dei Laghi. Con il nuovo settore turistico culturale in cui lavorano sette persone a tempo pieno, ha detto il vice sindaco Antonio Gaggioli, ora Porretta puo’ offrire un servizio completo al turista, indirizzandolo secondo le esigenze individuali. Resta il grave problema della viabilita’, e’ stato detto, con le difficolta’ del collegamento ferroviario e la poca scorrevolezza di quello stradale soprattutto nel tratto da Marzabotto in poi.