Sono in programma nelle prossime settimane importanti interventi nei plessi scolastici di Maranello e Pozza. Prosegue così il piano di riqualificazione delle scuole del territorio comunale, che ha già visto la ristrutturazione e l’ampliamento della Scuola Materna “Agazzi”, la costruzione del nuovo nido d’infanzia Le Coccinelle e il progetto di realizzazione della nuova scuola elementare del capoluogo.


Uno degli interventi più significativi riguarda le scuole elementari Rodari di Pozza. La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo dei lavori di ristrutturazione e ampliamento della scuola; i lavori dovrebbero iniziare in settembre. Il progetto, articolato in due “stralci”, prevede l’ampliamento della struttura esistente con la costruzione di una nuova ala di edificio (primo stralcio) e l’adeguamento strutturale dell’edificio alla normativa antisismica, con la parziale ridistribuzione di alcuni ambienti (secondo stralcio). Il costo complessivo del progetto è di 1 milione e 550 mila euro, finanziato tramite BOC (buoni ordinari comunali) e contributi statali.



Nei mesi estivi sono previsti anche interventi di adeguamento alla scuola media Ferrari di Maranello: suddivisi in tre fasi, vedranno l’adeguamento alla normativa di sicurezza e prevenzione incendi della scuola e l’adeguamento alle norme CONI e prevenzione incendi della palestra “Messineo”, per un importo di 105.000 euro. I lavori alle Rodari e alle Ferrari sono compresi nel piano delle opere pubbliche previste per il triennio 2005/2007. Tra le altre opere pubbliche previste in questo periodo, da ricordare l’estensione e l’adeguamento della pubblica illuminazione e la manutenzione delle strade comunali.