Nel fine settimana torna la manifestazione dedicata alla specialità gastronomica locale. In programma stand gastronomici, spettacoli, concerti ed escursioni in mountain bike.


Il ciaccio e la mountain bike sono le due proposte di Palagano per il week end dell’11 e 12 giugno. Nelle strade del paese si tiene la sesta edizione della “Sagra del Ciaccio Palaganese”, una specialità gastronomica locale (a marchio Dop) a base di farina, acqua e sale. Nei boschi e nei borghi circostanti si svolge, invece, la “Ciacciata in mountain bike” con due escursioni guidate in bici da montagna, lungo i sentieri della Val Dragone.



Il ciaccio, prodotto tipico della cucina tradizionale montanara, si ottiene con una miscela densa di farina, acqua e sale, versata sulle piastre ardenti di ferro. Ancora fumante, è servito con un trito di aglio, rosmarino, lardo e Parmigiano Reggiano. Nella due giorni della manifestazione, a far da contorno al protagonista della festa ci saranno stand gastronomici, prodotti tipici, spettacoli e concerti.
Ecco il programma completo della sagra.


Sabato 11 – ore 12.00: apertura della manifestazione con stands gastronomici. Ore 15.00 Montagna Felice, attività ludico-ricreative per bambini e ragazzi. Ore 16.30 mostra delle divise e materiale bellico anni 1940-45. Ore 21.30 musica dal vivo.


Domenica 12 – ore 9.00: apertura della manifestazione con stands gastronomici. Ore 10.00 e ore 15.30 “Le Favole Animate”. Ore 16.00 banda musicale di Palagano. Ore 17.30 gara culinaria e assegnazione miglior ciaccio. Ore 18.00 esibizione Scuola di ballo di Boccassuolo. Ore 21.00 orchestra e ballo liscio.

Per informazioni contattare il Comune di Palagano (0536-961534 Cell 333-4961204, info@ciacciopalaganese.it).



Per chi vuole esplorare le Valli del Dragone, la “Ciacciata in Mtb” tra boschi di castagni, faggi e borghi nascosti, rappresenta un’occasione da non perdere. Sono due le escursioni guidate in bici organizzate dall’associazione Ciclonatura. Per sabato 11 (solo su prenotazione) Ciclonatura propone il giro del crinale Tosco-Emiliano, un percorso facile di 16 km, con partenza e arrivo in centro a Palagano, con 368 metri di dislivello. L’itinerario tocca Casa Costri, interessante borgo rurale oggi abbandonato, attraversa un bosco e percorre il tratto di crinale tra la Valle del torrente Rossenna e la Valle del torrente Dragone. La domenica, invece, è in programma il giro della Val Dragone e della Val Rossenna, un itinerario medio/impegnativo di 30 km, con un dislivello di 1.168 metri. Si parte dal Monte di S.Giulia, vicino al nuovo centro servizi del Parco omonimo, si discende fino a Monchio, si percorre poi il crinale tra le due Valli e si arriva alla sommità della Croce di Costringano (1030 metri). Durante le due escursioni è prevista una sosta per consumare il pranzo al sacco e altre per ammirare le bellezze della zona. Al rientro, buffet finale a base di prodotti tipici e ciacci. Per biker alle prime armi si organizzano anche giri alternativi. Previsti pacchetti con uno o due pernottamenti.

Info e prenotazioni: Ciclonatura 0536/969016, info@ciclonatura.it; Iat Valli del Dragone 0536/960162