In tutta l’Emilia Romagna, da Piacenza a Rimini, domenica prossima si celebra la Giornata Verde, un’occasione per scoprire i grandi parchi naturali e le oasi protette del territorio. Trentacinque eventi in contemporanea, spesso gratuiti o scontati, Trekking, passeggiate a cavallo o sui somarelli, visite alle saline, degustazioni e una pioggia di gadgets, caratterizzeranno la Giornata.


Trekking di gruppo al tramonto per avvistare aironi e caprioli. Visite guidate alle oasi del Delta del Po. Tour dei castelli medioevali. Passeggiate fra cascate di montagna e praterie. Escursioni a cavallo o in somarello per i più piccoli. Assaggi dei “vini dimenticati”. Sono alcune delle tante “avventure” che si potranno vivere quel giorno, in molti casi gratis.

La manifestazione, una giornata all’insegna del piacere di vivere la natura, divertendosi ed esplorando, è nata da un’idea degli 80 soci dell’Unione Appennino e Verde dell’Emilia Romagna. Obiettivo: far scoprire al pubblico la ricchezza di natura, ma anche di storia e di cultura, custodita in Appennino, nei parchi regionali e nelle oasi ambientali.

Ecco allora che, più che una giornata ambientalista, il 12 giugno si trasformerà soprattutto in una festa. Dalle cime del crinale alle sponde del Po, dai parchi naturali del piacentino alle dune fossili del Delta, passando per rocche e castelli.

Per tutti è pronta una pioggia di gadgets e omaggi.
Dove andare e cosa scegliere? L’elenco completo è sul sito www.appenninoeverde.org. Ma il primo suggerimento è di cominciare a conoscere meglio le grandi riserve naturali del proprio territorio. Tutte le nove province dell’Emilia Romagna hanno infatti la fortuna di ospitare parchi nazionali o regionali, o comunque territori di grande pregio naturalistico.