Seminari, convegni, feste, visite guidate fino al 27 giugno. La Regione, gli enti locali, le scuole e le università dell´Emilia-Romagna anche quest´anno hanno organizzato un ricco programma di attività in occasione della Giornata mondiale dell´ambiente indetta dall´Onu, che si celebra ogni anno il 5 giugno per attirare l’attenzione del mondo sull’importanza dei temi ambientali e promuovere così politiche e iniziative di sensibilizzazione.


Tutte le iniziative dell´edizione 2005 della Giornata mondiale, le cui celebrazioni ufficiali si svolgeranno a San Francisco in California, seguono il tema “Città Verdi” e lo slogan “Programmare per il Pianeta” e vogliono porre l´accento sull´importanza dei comportamenti e dei contributi delle organizzazioni, ma anche dei singoli cittadini, per la soluzione dei problemi ambientali locali e globali.



Alcune delle iniziative in regione:

5 giugno 2005

Ente promotore: Comune di Modena

Titolo dell´iniziativa: “Domeniche ecologiche”

Luogo: Circoscrizione 1 (Centro storico) e Circoscrizione 4 (Parco Enzo Ferrari)

Breve descrizione dell´evento: La seconda domenica ecologica 2005 prevede il blocco del traffico in città (area targhe alterne) ed eventi in due circoscrizioni. Al Parco Ferrari “FESTA DELL´ACQUA” con mostre, spettacoli, punti informativi. Nelle piazze del centro, esposizione mezzi ecologici, eco-infopoint, mercatino bio-equo-solidale, e “Modena Hip hop days”, festa di musica e di danza.


5 giugno 2005

Ente promotore: Comune di Modena

Titolo dell´iniziativa: “Festa dell´acqua”

Luogo: Parco Enzo Ferrari Modena

Breve descrizione dell´evento: L´iniziativa nella sua terza edizione prevede momenti per gli adulti e per i bambini, con l´allestimento di una mostra e uno spettacolo musicale nonché teatrale. L´iniziativa, che vede la partecipazione di diversi stakeholders interessanti alla tematica, ha lo scopo di informare, sensibilizzare riguardo l´acqua come bene comune dell´umanità.


5 giugno 2005

Ente promotore: Comune di Reggio Emilia

Titolo dell´iniziativa: “Informaenergia”
Luogo: Sportello Informaenergia del Comune di Reggio Emilia e Piazza Prampolini
Breve descrizione dell´evento: L´evento prevede l´apertura straordinaria del nuovo sportello Informaenergia del Comune di Reggio Emilia, l´esposizione di pannelli fotovoltaici con dimostrazione del loro funzionamento, la promozione della Giornata Mondiale per l´Ambiente e dell´iniziativa prevista tramite la stampa di un´apposita cartolina.


5 giugno 2005

Riserva Naturale di Inferno (Rn)

Titolo dell´iniziativa: “Visita guidata”
Luogo: Riserva Naturale Orientata di Onferno (RN)
Breve descrizione dell´evento: Escursione guidata gratuita nella Riserva alla ricerca di anfibi, rettili, uccelli, mammiferi ed altri animali.


6 giugno 2005

Provincia di Ferrara

Titolo dell´iniziativa: “Presentazione guida n°8 della collana Guide Ecoidea ´Lasciati Guidare´ ad uso dell´automobilista e degli utenti della strada”

Luogo: Castello estense, conferenza stampa
Breve descrizione dell´evento: Presentazione alla stampa e diffusione della guida, realizzata con il coinvolgimento delle associazioni Autoscuole, il contributo dei dirigenti del SIT (ex Motorizzazione Civile) e la consulenza del mobility manager della Provincia di Ferrara.


6 giugno 2005

Ente promotore: Provincia di Ferrara

Titolo dell´iniziativa: “Presentazione guida n°5 della collana Guide Ecoidea ´Energia dal sole e dalla terra´”

Luogo: Castello estense, conferenza stampa

Breve descrizione dell´evento: Presentazione alla stampa e diffusione della guida, realizzata con il coinvolgimento dell´associazione Bioarchitetti di Ferrara.
La guida sarà distribuita gratuitamente.


6 giugno 2005

Provincia di Modena

Titolo dell´iniziativa: “Le città verdi e l´esperienza di Modena”

Luogo: Sala del Consiglio Provinciale, Via Martiri della Libertà, 34 Modena

Breve descrizione dell´evento: Consiglio Provinciale aperto durante il quale vari esperti parleranno dell´esperienza Ecoprofit della città di Graz, della certificazione EMAS del distretto ceramico, di responsabilità sociale d´impresa, di cambiamenti climatici ed emission trading ed infine del rapporto tra etica e ambiente. Al termine sarà votato dal Consiglio un documento dal titolo ´Le città verdi e l´esperienza di Modena´.


6 e 7 giugno 2005

Ente promotore: Comune di Reggio Emilia

Titolo dell’iniziativa: Corso sull´illecito amministrativo ambientale

Luogo: Sala conferenze, via Emilia S. Pietro 12

Breve descrizione dell’evento: l´Assessorato Ambiente e Città Sostenibile del Comune di Reggio Emila, in collaborazione con la scuola CEIDA – Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali – di Roma, organizza nei giorni 6 e 7 giugno 2005 un corso sull’illecito amministrativo ambientale, presso il Comune di Reggio Emilia (sede ex Tribunale), via Emilia S. Pietro n.12 nella Sala conferenze (I° piano). Il corso, aperto a tutti i cittadini interessati e che operano in campo ambientale, sarà temuto dalla Dott.ssa Stefania Pallotta (CEIDA – Roma). Il corso è gratuito e alla fine dello stesso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per informazioni: Ufficio di Diritto Ambientale – Comune di Reggio Emilia Via Emilia S.Pietro n.12 – 42100 Reggio Emilia Tel: 0522/456175


7 giugno 2005

Ente promotore: Università di Bologna

Luogo: Facoltà di Ingegneria, viale Risorgimento 2, Bologna
Titolo dell’iniziativa: Seminario “Non revenue water: l´acqua che non produce reddito. Tecnologia e innovazione per la misura di portata nella gestione delle reti idriche”.

Breve descrizione: Il CSDU patrocinia l´evento organizzato dal DISTART dell´Università di Bologna e in collaborazione con ABB, sulle nuove tecnologie nelle misure di portata e pressione in grado di diagnosticare le perdite idriche negli acquedotti, contribuendo ad una riduzione del danno ambientale ed economico. Oggi in Italia le perdite di acqua potabile hanno raggiunto entità rilevanti, generando un impatto ambientale di cui non si hanno stime attendibili unitamente ad un danno economico valutato in diverse centinaia di milioni di euro. Troppo spesso si continua a considerare una risorsa di qualità elevata quale quella idropotabile come inesauribile e non si pone sufficiente rilevanza alle strategie di tutela dell’acqua e di gestione dei sistemi di distribuzione. Un’affidabile strumentazione in campo, che rilevi dati e informazioni attendibili, costituisce quindi un supporto fondamentale per il Gestore del servizio idrico integrato nello sforzo teso a perseguire la necessaria efficienza di servizio.


14 giugno 2005

Ente promotore: Regione Emilia-Romagna

Luogo: Aula Magna Regione, viale A. Moro 30, Fiera District Bologna
Titolo dell’iniziativa: Giornata di studio sui fattori di emissione veicoli
La Giornata di Studio “Determinazione sperimentale delle emissioni di veicoli circolanti in autostrada e in area urbana: esperienze a confronto” si propone di presentare i risultati ottenuti dalle sperimentazioni effettuate da EniTecnologie per conto delle Regioni Emilia-Romagna e Piemonte, per la determinazione delle emissioni inquinanti allo scarico di autoveicoli e di mezzi per il trasporto merci secondo cicli di funzionamento rappresentativi del loro reale utilizzo autostradale e di acquisire la conoscenza dei valori di emissione dei mezzi di trasporto pubblici in aree urbane.
Per informazioni: Servizio Risanamento Atmosferico Acustico Elettromagnetico
Via dei Mille 21 – 40121 Bologna Vincenzo Aiello – Tel 051 6396925 E-mail vaiello@regione.emilia-romagna.it Lucia Ramponi – Tel 051 6396926 E-mail lramponi@regione.emilia-romagna.it Fax 051 6396813


27 giugno 2005

Ente promotore: Regione Emilia-Romagna

Luogo: Aula Magna A. Moro 30
Titolo dell’iniziativa: Seminario del Laboratorio regionale di comunicazione ambientale

Breve descrizione: primo appuntamento seminariale di un network regionale di operatori della comunicazione ambientale che ha come obiettivo migliorare la collaborazione tra gli enti e i servizi offerti, approfondire e gestire nuovi strumenti e modalità più efficaci di comunicazione sui temi ambientali. Per informazioni: Servizio regionale Comunicazione, Educazione Ambientale, Agenda 21 locale infea@regione.emilia-romagna.it comunicambiente@regione.emilia-romagna.it