Si inaugura domani, sabato 21 maggio, alle 11, il nuovo ingresso del liceo classico Muratori di Modena in via Cittadella 50. L’intervento, realizzato dalla Provincia con un costo di 135 mila euro, fa parte dell’attività di qualificazione dell’edificio scolastico promossa in questa anni per rispondere alle nuove esigenze didattiche dell’istituto.

I lavori hanno interessato la risistemazione dell’aula magna, la passerella di collegamento con le aule del liceo collocate nel vicino edificio del Barozzi, nonchè gli adeguamenti normativi per la sicurezza, come il rifacimento completo dell’impianto elettrico. Sono già in programma, inoltre, ulteriori lavori per 160 mila euro per la sostituzione dei serramenti e la sostituzione dell’attuale ascensore con uno più grande che consenta il superamento delle barriere architettoniche.

Il nuovo ingresso consente di dare maggiore visibilità alla scuola, mentre il precedente, su di un lato laterale dell’edificio, è ancora usato come ingresso secondario da parte di chi parcheggia auto, bici o motorini nel cortile interno.

All’inaugurazione, oltre al dirigente scolastico del Muratori Oronzo Casto, partecipano gli assessori provinciali Silvia Facchini (Istruzione) ed Egidio Pagani (Edilizia scolastica), il sindaco di Modena Giorgio Pighi e la presidente del Consiglio d’istituto Brunella Balestrazzi.