L’associazione italiana dei produttori di piastrelle di ceramica conferma, anche per l’edizione 2005, la propria presenza ad Aia, la convention itinerante dell’American Institute of Architect in programma dal 19 al 21 maggio prossimo presso il Mandalay Bay Convention Center di Las Vegas, capitale del Nevada.


Da anni appuntamento di assoluto valore, Aia rappresenta un importante momento di confronto con esperti ed operatori attivi nell’architettura urbana e nella progettazione degli interni, in quello che costituisce il primo mercato internazionale per le piastrelle di ceramica italiane. In collaborazione con Ice, Assopiastrelle prendera’ parte all’evento con uno stand curato dal Mauk Design, caratterizzato da uno stile inconfondibile e gia’ molto apprezzato nelle precedenti edizioni.


All’interno dello stand, sui dieci cubi che compongono l’installazione, saranno esposte altrettante tipologie di piastrelle di ceramica assolutamente innovative. Quest’anno, in particolare, Assopiastrelle ha puntato molto sui nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico dell’industria italiana della ceramica.
Saranno anche esposti alcuni prototipi sperimentali, realizzati in collaborazione con la Domus Academy, per rimarcare ancora di piu’ l’innovazione di prodotto e l’elevato grado di ricerca e sviluppo tecnologico al quale l’industria italiana del settore si sta spingendo per confermare la propria leadership nel mercato statunitense e, piu’ in generale, mondiale.



Allo scopo di promuovere l’industria italiana delle piastrelle di ceramica, sara’ presente all’interno dello stand anche una catalogoteca, dove saranno esposte tutte le pubblicazioni curate dall’Associazione assieme a quelle delle singole aziende ceramiche associate.


In collaborazione con Ice, Assopiastrelle ha organizzato nei tre giorni della manifestazione altrettanti seminari, al fine di far conoscere alcuni aspetti dell’avanguardia delle piastrelle di ceramica italiane. I tre eventi, rientranti all’interno del programma di formazione continua CES, saranno coordinati da Alessandro Tenaglia del Centro Ceramico di Bologna e da Arturo Mastelli, esperto del settore oltre che delle tecnologie ad esso applicate. In particolare, i seminari saranno dedicati alle pareti ventilate, all’ecosostenibilita’ ambientale nei processi produttivi e nell’utilizzo delle piastrelle di ceramica, alle tecniche e tecnologie per la posa delle piastrelle stesse, nei diversi settori di utilizzo.



L’edizione 2006 di AIA, a cui Assopiastrelle sara’ presente, si svolgera’ a Los Angeles dall’ 8 al 10 giugno.