Si è aperto il bando regionale rivolto alle scuole dell’Emilia-Romagna che, in rete tra loro, diano vita a laboratori di educazione ambientale per promuovere comportamenti rispettosi dell’ambiente e una maggiore consapevolezza dell’importanza delle risorse naturali.

I contributi, stanziati dalla Regione, ammontano complessivamente a 146.568 Euro e sosterranno progetti e azioni didattiche nel campo dell’informazione e dell’educazione ambientale da realizzarsi nel corso dell’anno scolastico 2005-2006. Si tratterà di attività curricolari, di sperimentazione, di documentazione, ludico-creative, seminariali, produzione di materiali e sussidi didattici.

Due le aree che i laboratori potranno approfondire: da un lato i temi ambientali individuati dal ‘Piano regionale di azione ambientale per un futuro sostenibile 2004-2006’ (tra gli argomenti, la qualità dell’aria in città, l’inquinamento acustico, le risorse idriche, la gestione dei rifiuti, i parchi e le foreste, l’inquinamento elettromagnetico), dall’altro il ciclo di vita degli oggetti di consumo, le loro potenzialità di recupero e riutilizzo, la raccolta differenziata dei rifiuti da sperimentare anche nelle aule scolastiche.

Tra il 2000 e il 2004 i progetti realizzati sono stati 173. I progetti dovranno essere proposti da una rete di almeno cinque istituti scolastici dell’Emilia-Romagna. E’ ammessa la partecipazione di scuole di ogni ordine e grado. Le iniziative devono prendere avvio con l’anno scolastico 2005-2006 e concludersi entro il 31 dicembre 2006.