Sino a domenica 15 maggio, l’Emilia-Romagna partecipa alla settimana di iniziative prevista nell’ambito dell’ottava edizione delle Giornate nazionali ‘Donazione e trapianto di organi‘, organizzate dal Centro nazionale trapianti, dalle Regioni e dalle Associazioni di volontariato.

Dirette radiofoniche, musica, teatro, eventi sportivi e incontri si affiancheranno alla presenza di medici e volontari che saranno nelle piazze con punti informativi per incontrare i cittadini e sensibilizzare l’attenzione di tutti sul tema della donazione di organi e sull’importanza di dare il proprio assenso alla donazione.

La manifestazione radiofonica “Parole e musica per la vita” aprirà e chiuderà questa settimana di eventi con dirette, interviste, testimonianze di persone che hanno ricevuto un trapianto, interventi di testimonial della campagna regionale “Una scelta consapevole”, che quest’anno sono i componenti del complesso musicale I Nomadi.
“Parole e musica”, è realizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Radio International (International Hit Radio), Radio Gamma, Radio Italia Anni ’60, Radio Sound.

Durante la settimana 8/15 maggio in tutti i Comuni della regione saranno affissi manifesti della campagna informativa regionale, “Una scelta consapevole”, promossa con diverse iniziative tutto l’anno, con la collaborazione delle associazioni di volontariato (Aned, Acti, Antfgg, Aido, Adisco, Admo).
Per la progettazione grafica di un opuscolo realizzato nell’ambito della campagna informativa regionale è stato promosso il concorso “Insieme per la vita. Comunicare il trapianto – comunicare la vita”, che ha coinvolto gli allievi degli istituti superiori ad indirizzo artistico dell’Emilia-Romagna: il vincitore del concorso sarà premiato a Ferrara domenica 8 maggio, nel corso di una cerimonia nella sala del Consiglio comunale.

Il 15 maggio, alla regata internazionale Fano-Rimini parteciperà l’imbarcazione “Serenissima open 36” di un medico rianimatore dell’ospedale di Ravenna, testimonial già da alcuni anni della campagna regionale.
Durante tutta la settimana, inoltre, materiale informativo verrà distribuito nelle sedi dei Servizi delle Aziende sanitarie (ospedali, ambulatori dei medici, punti informativi) e nelle farmacie.
Per tutto il mese di maggio, infine, sulle stesse emittenti che trasmetteranno “Parole e musica” andranno in onda brevi radiocomunicati, con la partecipazione de I Nomadi, per tenere alta l’attenzione sulla donazione di organi e sull’importanza di fare “una scelta consapevole”.