Sono 275 le aziende agricole che partecipano alla settima edizione di “Fattorie Aperte” , l’iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna per riportare grandi e piccoli in campagna, alla scoperta dei prodotti tipici, delle tradizioni e dei mestieri del nostro territorio. L’appuntamento quest’anno è per domenica 15 e domenica 22 maggio in tutte le province dell’Emilia-Romagna.


Ogni azienda proporrà uno specifico programma di attività per valorizzare le proprie produzioni agroalimentari; si terranno quindi piccole degustazioni gratuite, passeggiate in azienda, giri in calesse o in bicicletta nel territorio circostante, musica e balli tradizionali nell’aia.

Come ogni anno, è stata realizzata una guida con l’elenco e la descrizione delle aziende partecipanti, suddivise per provincia, l’indicazione delle attività previste in occasione della manifestazione e con tutti i riferimenti utili per prenotare la visita che è consigliata, visto il grande afflusso di visitatori degli ultimi anni, soprattutto se si tratta di gruppi.

L’edizione 2005 della “Guida alle Fattorie Aperte della Regione Emilia-Romagna”, è a disposizione presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico regionale (Via Aldo Moro, 52 – 40127 Bologna, Numero verde 800662200; e-mail: urp@regione.emilia-romagna.it,); gli uffici dell’Assessorato regionale agricoltura, in viale Silvani n. 6, Bologna, ma, anche presso le sedi degli Assessorati agricoltura delle diverse Province e presso l’Osservatorio agroambientale, che coordina l’iniziativa (via Masiera I, 1191, Cesena , Tel. 0547/380637; e-mail: info@osservatorioagroambientale.org.)

La novità di questo anno è il concorso fotografico “I luoghi del cibo”, rivolto ai fotografi non professionisti che visiteranno le “fattorie aperte”. In palio sono previste giornate da trascorrere in agriturismo e prodotti agroalimentari del territorio, offerti dalle aziende che partecipano all’iniziativa. La foto vincitrice, inoltre, sarà utilizzata per l’immagine di copertina della guida regionale prevista per l’edizione 2006. Tutte le informazioni per partecipare al concorso sono contenute nella ” Guida alle Fattorie Aperte della Regione Emilia-Romagna”.

DAL 1999 UN SUCCESSO CRESCENTE. L’ANNO SCORSO BEN 68 MILA I VISITATORI

Delle 275 fatttorie partecipanti all’edizione 2005 di “Fattorie aperte”, 156 appartengono anche alle “fattorie didattiche” – con attività rivolta in particolare alle scuole per invitarle – 88 sono gli agriturismi, 129 sono anche aziende a produzione biologica e ben 216 sono quelle che effettuano vendita diretta al pubblico.

Dal 1999, primo anno dell’iniziativa, il successo della manifestazione è stato continuo, sia per il numero delle aziende partecipanti, sempre in crescita, sia per l’interesse dei visitatori, che nell’ultima edizione hanno superato le 68.000 persone. Per far crescere anche la qualità dell’offerta, è ora prevista la partecipazione obbligatoria per le aziende che vogliono partecipare a “”Fattorie aperte” ad un breve corso di formazione, propedeutico all’esercizio dell’attività e strutturato in due moduli: uno sull’accoglienza dei visitatori e l’altro sugli aspetti igienico-sanitari, fiscali e di marketing.