Prosegue con successo il concorso ‘Modena laboratorio d’innovazione’ promosso dalla Provincia di Modena, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, da ProMo e dalla Camera di Commercio di Modena, rivolto alle aziende innovative modenesi e che mette in palio premi per 42.000€, oltre che servizi e agevolazioni per la gestione della propria attività.


Fino al prossimo 15 maggio rimarrà aperta la seconda fase del concorso, quella riservata alle neo imprese innovative nate dopo l’1 gennaio 2001, che avranno quindi la possibilità di far conoscere la propria attività al Comitato scientifico del Premio che nei prossimi mesi valuterà le migliori aziende premiandole. C’è quindi tempo ancora pochi giorni per compilare la scheda di partecipazione nel sito www.laboratoriodinnovazione.it, inoltre è possibile avere ulteriori informazioni rivolgendosi a ProMo (tel. 059.848811). Possono partecipare le aziende di qualunque forma giuridica e appartenenti a qualsiasi settore economico che si caratterizzino per prodotti e servizi innovativi, oppure che utilizzino tecnologie o soluzioni organizzative innovative. E’ però essenziale che le neo imprese abbiano la sede operativa sul territorio provinciale.

La prima fase del concorso, conclusasi il 30 marzo, era riservata a coloro che devono ancora avviare la propria attività e si è conclusa con oltre 100 idee imprenditoriali che si contenderanno il ricco montepremi. In queste settimane gli aspiranti imprenditori vengono supportati per la messa a punto del business plan definitivo del proprio progetto. Sarà infatti il piano imprenditoriale ad essere valutato dal Comitato Scientifico del Premio ai fini della nomina dei vincitori del concorso. Gli aspiranti imprenditori non saranno soli nella presentazione del loro business plan, infatti è già iniziato il percorso di formazione, con lezioni, seminari, consulenze personalizzate, informazioni ed assistenza su aspetti legali, tributari e commerciali.

Oltre al Concorso sarà attivo per tutto il 2005 il progetto ‘Intraprendere’ che si rivolge ai cittadini che desiderano avviare o hanno da poco avviato un’impresa o un’attività in proprio, sul territorio modenese. Intraprendere organizza seminari gratuiti che saranno tenuti da esperti, imprenditori e professionisti del settore e prevedono un programma incentrato sui temi del marketing, degli aspetti fiscali e del management. Questi alcuni dei titoli dei seminari: La business idea e lo studio di pre-fattibilità, Aspetti fiscali e giuridici, I finanziamenti alla neoimprenditoria e per la creazione d’impresa, La comunicazione per mettersi in proprio, Il concetto di rete, Marketing e Web Marketing. Per maggiori informazioni: www.intraprendere.modena.it oppure è possibile contattare Modena Formazione al numero 059.2924011