E’ caratterizzata dalla presenza di giovani la dodicesima edizione del ‘Festival Cabaret Emergente‘. L’iniziativa, organizzata da Riccardo Benini Spettacoli in collaborazione con la Provincia di Modena e il Comune di Modena-Giovani d’Arte, insieme ai Comuni di Aulla e Maranello e all’Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani, avrà il momento clou con la finalissima in programma martedì 10 maggio alle ore 21 al teatro Storchi.

Otto i comici che, superando le selezioni e le semifinali tenutesi a Maranello e ad Aulla, hanno conquistato la partecipazione alla finalissima: i Clerici Vagantes da Ravenna, Andrea De Rosa da Roma, Leonardo Fiaschi da Livorno, il genovese Rino Giannini, I Provocatori da Reggio Emilia, Nando & Maila da Bologna, Paolo Sesana da Como, Teatronecessario da Parma.

“Questo Festival rappresenta un’occasione straordinaria soprattutto per i giovani – osserva Beniamino Grandi, assessore alla Cultura della Provincia di Modena – Due degli otto finalisti non hanno neppure vent’anni, e potersi mettere in evidenza davanti a una giuria qualificata può essere davvero determinante per la futura carriera”. Nella Giuria di Qualità figurano attori, giornalisti, registi, autori di programmi comici Rai e Mediaset. Questo organismo sarà affiancato da una Giuria Popolare composta da un campione di 10 persone che, munite di palette, voteranno al termine di ogni esibizione.

“L’arte della comicità ha bisogno di un “vivaio” – afferma Mario Lugli, assessore alla Cultura del Comune di Modena – un luogo cioè dove gli artisti possano crescere, affermarsi, emergere”.

Ospiti d’onore della serata finale saranno i “Maniko Sport”, nel cast di Bulldozer-Rai 2 (secondi classificati al Festival modenese dell’anno scorso), i cantanti Alex Lunati e Alessandra Chi ai quali si affiancherà Paolo Migone, notissimo al pubblico di “Zelig” e autore-attore comico tra i più innovativi.

Il vincitore dell’edizione 2005 del Festival del Cabaret Emergente parteciperà di diritto alle serate finali del Festival dell’umorismo di Grottammare e a “Le Cabaret”, festival della comicità di Alba Adriatica. “Questo festival – conclude Riccardo Benini – è stato per molti giovani un trampolino di lancio verso il successo. Vista la qualità degli artisti in gara, credo che anche questa edizione darà frutti importanti”.