L’8 maggio ed il 5 giugno l’assessorato all’ambiente, in collaborazione con le 4 circoscrizioni cittadine, ne propone una versione rinnovata e più ricca di iniziative.


Le Domeniche Ecologiche saranno due, l’8 maggio in concomitanza con tradizionali biciclettate in città e gare podistiche e il 5 giugno giornata mondiale dell’ambiente. Il traffico, e questa è la prima novità importante, sarà bloccato nella tradizionale area dei giovedì di “targhe alterne”, ma in fasce orarie ridotte (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18) per consentire comunque gli spostamenti necessari. L’invito, però, rimane quello di dimenticare per un giorno l’auto a casa e di utilizzare la bici, gli autobus (verranno distribuite tessere ricaricabili da utilizzare gratuitamente per due corse) e … le gambe. Ogni domenica coinvolgerà due Circoscrizioni cittadine, all’interno delle quali si svolgeranno attività di sensibilizzazione ed iniziative culturali, sportive, ricreative organizzate dalle Circoscrizioni stesse con il coordinamento del Settore Ambiente del Comune e la collaborazione di partner pubblici e privati e del ricchissimo tessuto di associazionismo e volontariato che Modena esprime.

Nelle giornate del 8 maggio 2005 e del 5 giugno 2005, è stato previsto il blocco totale della circolazione veicolare nelle fasce orarie 9.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00, nella stessa area già interessata dai provvedimenti di limitazione alla circolazione (targhe alterne) del giovedì di cui all’ordinanza prot. 174101 del 31/12/2004.