E’ uscita la nuova Guida all’Istruzione superiore e alle professioni pubblicata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’importante iniziativa editoriale si rivolge soprattutto agli studenti che, dopo l’esame di Stato 2005, intendano completare la loro formazione e prepararsi al futuro professionale attraverso un percorso di studi all’università o negli altri ambiti dell’istruzione superiore.


“Questa Guida”, scrive il Ministro Letizia Moratti nella presentazione al volume, “più che illustrare l’offerta didattica degli atenei e degli altri istituti di istruzione superiore, intende rispondere in modo chiaro e concreto alla domanda di formazione proveniente dai giovani, dalle famiglie, dal mondo produttivo, dalla società”. “Affiancata dalla insostituibile attività dei vostri docenti”, conclude il Ministro, “fornirà a voi ragazzi maggiori elementi di conoscenza affinché siate in grado di prendere decisioni più consapevoli”.

La prima parte della guida fornisce agli studenti, alle famiglie e agli insegnanti, un quadro d’insieme dei settantasette atenei che compongono il sistema universitario italiano e diverse informazioni utili come le classi dei corsi di studio, i titoli accademici e i crediti formativi universitari.

I capitoli successivi sono dedicati ai corsi di studio, suddivisi in aree scientifico-disciplinari, per ognuno dei quali vengono fornite schede di facile consultazione sulla durata dei corsi e sui crediti, sulle sedi universitarie nelle quali sono attivati, sugli sbocchi professionali e sugli accessi alle lauree magistrali.

La seconda parte è dedicata all’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Accademie e Conservatori) con particolare attenzione alle nuove opportunità occupazionali offerte da questo settore. La terza ed ultima parte è riservata ad una serie di informazioni pratiche sugli interventi per il diritto allo studio e i servizi per gli studenti. Come per le precedenti edizioni, il volume si integra con la Banca dati dell’offerta formativa consultabile sul sito Miur.

La Guida viene distribuita gratuitamente in questi giorni negli istituti di istruzione secondaria di II grado di tutta Italia.