Seconda giornata di voto per il rinnovo di 13 amministrazioni regionali, 2 provinciali e di 366 comuni. I seggi si sono aperti oggi alle ore 7 e si potrà andare a votare fino alle ore 15, ora in cui, terminate le operazioni di voto, inizierà lo spoglio delle schede.


Le operazioni di scrutinio per le regionali cominceranno subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento dei votanti; per le elezioni provinciali e comunali, lo scrutinio avrà, invece, inizio alle ore 8 di domani, 5 aprile, con precedenza alle elezioni provinciali.

Le Regioni chiamate al voto sono: Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia e Calabria. Le Province al voto sono Viterbo e Caserta. I Comuni sono 366, di cui 66 con popolazione superiore ai 15 mila abitanti (e di questi 9 sono i capoluoghi di provincia: Lodi, Mantova, Pavia, Venezia, Macerata, Chieti, Andria, Taranto e Vibo Valentia) e 300 inferiori.

Per quanto riguarda l’affluenza di ieri alle urne, alle 22 aveva votato il 55,2% per le regionali (alle precedenti consultazioni aveva votato il 73,1%), il 61% alle comunali (aveva votato il 74,5%), il 57,3% alle provinciali (la percentuale era stata del 76%): nel raffronto delle rilevazioni, bisogna comunque tener conto che nella consultazione precedente i cittadini erano andati alle urne nella sola giornata di domenica.
Le elezioni coinvolgono complessivamente 41.199.410 cittadini.