Rincaro del’1,8% per la luce e dell’1,7% per il gas. Questi i rincari che scatteranno sulle bollette da domani primo aprile, secondo l’aggiornamento dell’Authority per l’energia per il prossimo trimestre.


Per una famiglia tipo (consumi pari a 225 kwh elettrici al mese e 1.400 metri cubi l’anno di metano) l’impatto – si legge in una nota dell’Autorità – è di circa 19 euro: 5,79 in più dell’anno scorso per l’elettricità e 13 in più per il gas.

Elettriocità: le strategie di acquisto dell’Acquirente Unico hanno permesso ”un contenimento degli effetti in tariffa degli aumenti dei prezzi dell’elettricità all’ingrosso, mitigandolo all’attuale aumento, che per il settore domestico è pari all’1,7% al lordo delle tasse e all’1,8% al netto delle tasse.

Gas: il ricalcolo dovuto all’ordinanza del Tar per la Lombardia, si è basato sulla media delle quotazioni dei greggi e dei prodotti petroliferi, cui è indicizzato il prezzo del gas metano, che è aumentata nel periodo marzo 2004 – novembre 2004 rispetto ai nove mesi precedenti, determinando un aumento dell’1,7% in media nazionale comprese le tasse con retroattività dallo scorso 1 gennaio.