Prosegue l’impegno della Regione Emilia-Romagna nelle zone colpite dal maremoto. Il 20 marzo si è conclusa una missione in Sri Lanka alla quale ha partecipato la Regione Emilia-Romagna (Assessorati Protezione Civile e Cooperazione Internazionale), insieme alle Province di Bologna, Modena, Ferrara, Rimini ed al Comune di Bologna.

La missione segue la sigla del protocollo da parte della Regione e degli Enti locali (Anci, Upi, Aiccre, Uncem) per operare congiuntamente in alcune aree colpite dall’emergenza Tsunami che ha devastato il Sud-Est asiatico lo scorso 26 dicembre.
L’obiettivo della missione è stata la verifica della fattibilità degli interventi di ricostruzione e cooperazione decentrata proposti dalla Cabina di regia regionale che vede direttamente protagoniste le Province di Reggio Emilia, Bologna, Parma, Rimini, Modena, Ferrara ed il Comune di Bologna. Durante la missione sono stati effettuati sopralluoghi per approfondire la conoscenza della situazione attuale nelle località obiettivo dei futuri interventi e si sono svolti incontri con le autorità locali e nazionali dello Sri Lanka e con rappresentanti dell’Ambasciata italiana, della Cooperazione italiana e della Protezione civile nazionale e di organismi internazionali per raccogliere tutte le informazioni necessarie ad evitare sovrapposizioni e a favorire la massima integrazione e concentrazione territoriale delle azioni.