Ha preso il via in questi giorni ‘Allacciali alla vita – Bimbo a bordo‘, una campagna che mira ad incentivare l’uso dei seggiolini e delle cinture di sicurezza in auto.

Una campagna che vede il Comune di Sassuolo, nell’ambito dei Piani per la Salute, attivo protagonista: a tutte le famiglie con nuovi nati verranno, infatti, distribuiti dall’Ufficio Anagrafe una vetrofania ed un depliant disegnati dall’illustratrice Cinzia Ghigliano, che ritraggono un bambino e una bambina a bordo di un’auto allacciati in tutta sicurezza agli appositi seggiolini, unitamente ad una lettera a firma del Sindaco Graziano Pattuzzi, in cui vengono illustrate le innumerevoli ragioni, oltre alla legge che lo impone, per utilizzare il seggiolino.

I depliant sono in due versioni: una raffigurante una bambina ed una un bambino, felici e sicuri sul sedile posteriore dell’auto. Sul retro del depliant è riportato un breve testo, indirizzato ai genitori, per ricordare i gravi rischi che corrono i bambini se non vengono correttamente allacciati ai seggiolini e, quando sono un po’ più grandi, alla cintura di sicurezza.
L’uso del seggiolino, oltre ad essere un obbligo di legge la cui inosservanza comporta la sottrazione di 5 punti dalla patente del guidatore, deve infatti diventare un gesto di saggezza e di amore verso i propri bambini. E’ fondamentale, infatti, che l’allacciare i bimbi al seggiolino sia un’abitudine, anche per effettuare tragitti brevissimi, come sta ormai diventando la cintura di sicurezza per gli adulti.

Assieme al depliant verrà distribuita alle famiglie di tutti i nuovi nati di Sassuolo, una vetrofania che potrà essere apposta sul retro delle automobili per segnalare agli altri automobilisti la presenza a bordo di un bambino. La vetrofania ritrae LInus, il celebre personaggio dei Peanuts creati da Charles Schulz, che sovrasta un’auto stilizzata e la scritta ‘Allacciali alla vita – Bimbo a bordo‘.

La campagna, rientrante a pieno titolo nei Piani Per la Salute (PPS), è patrocinata da Upi (unione delle province d’Italia) ed Anci (associazione nazionale Comuni italiani) e, per le sue importanti finalità educative, ha ricevuto la Targa d’Argento della Presidenza della Repubblica.