I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil commentano positivamente l’accordo raggiunto tra le confederazioni dei metalmeccanici.

Per Guglielmo Epifani della Cgil, che vede nell’intesa un segnale per il superamento delle divisioni che ancora permangono tra le tre confederazioni, “si tratta di un contributo molto importante per difendere le condizioni dei lavoratori in una fase in cui la crisi di molte aziende è assai pesante”.

Soddisfatto anche il segretario generale della Cisl, Savino Pezzotta, che dice: “Siamo soddisfatti, hanno fatto un buon, adesso viene il nostro. Non si tratta infatti – spiega – di fare solo la piattaforma, ma anche di realizzarla nel confronto con le controparti. Speriamo siano attente e sensibili allo sforzo che le categorie hanno messo in campo”.

“Mi sembra una piattaforma equilibrata che tiene conto delle condizioni dell’industria metalmeccanica italiana – dichiara Luigi Angeletti della Uil – una piattaforma in grado di garantire la tutela del valore dei salari reali dei lavoratori, che negli ultimi due anni hanno subito pesanti decurtazioni per effetto dell’aumento dei prezzi”.