E’ ormai tutto pronto per l’apertura del nuovo nido d’infanzia ‘Le Coccinelle’ in via Boito a Maranello, che sarà inaugurato il prossimo 8 gennaio: ospiterà 78 bambini in quattro sezioni a tempo pieno, inglobando le tre del Parco Due più una nuova sezione. Al Parco Due continuerà a funzionare la materna ‘Agazzi’, che sarà ampliata nei prossimi mesi e collegata al nido da un percorso pedonale.


Il nido ‘Le Coccinelle’ va ad ampliare l’offerta dei servizi per la prima infanzia a Maranello, che accolgono in totale 141 bambini e lo scorso anno hanno ricevuto la prestigiosa certificazione di qualità Uni En Iso 9001:2000. Costruito secondo le indicazioni della Legge Regionale del 2000, il nido è dotato anche di tre laboratori (teatro, grafico-pittorico, attività motorie), una sala allattamento, uno spazio per i genitori, le sezioni con annessi servizi ed un’ampia area cortiliva. Gli spazi sono pensati e organizzati per il ruolo fondamentale che rivestono rispetto alla formazione dell’identità e allo sviluppo dei bambini. Insieme al nido, in Via Boito sarà inaugurato il centro produzione pasti ‘Pomo d’Oro’, che produrrà ogni giorno circa 570 pasti per le materne, i nidi e le elementari del capoluogo.

Per l’inaugurazione dei due spazi sono previsti giochi e intrattenimenti per i bambini, buffet, degustazioni e una visita guidata ai locali. Via Boito diventerà in futuro sede del polo scolastico di Maranello: qui troverà collocazione anche la nuova scuola elementare. La viabilità dell’area sarà ripensata in funzione delle esigenze delle scuole, che saranno raggiungibili attraverso il cosiddetto Asse Est.