Tornavano da una cena di auguri per Natale, quattro delle cinque persone morte la scorsa notte nel modenese nello scontro frontale tra un fuoristrada e un’auto.

La vettura, una Citroen C5, era condotta dal direttore del centro commerciale Emmezeta di Campogalliano, Adriano Mazzoni, 33 anni, residente a Carpi, che viaggiava con tre colleghe, tutte dipendenti o ex dipendenti del centro commerciale. Elena Minin (25 anni, di Modena), Selene Fabbri (28 anni, originaria di Padova e abitante a Modena), Maria Maggi (47 anni, di Campogalliano), avevano trascorso la serata in una pizzeria della zona insieme ad altri colleghi a fare festa in previsione delle vacanze natalizie.
Quando è avvenuto l’incidente, Mazzoni stava riaccompagnando le tre donne al parcheggio del centro commerciale dove avevano lasciato le loro vetture.

Era poco prima dell’una, quando è avvenuto lo scontro frontale tra la Citroen e un fuoristrada Opel Frontera condotto da un 29enne Marco Pagano di Correggio (Reggio Emilia). Lo scontro tra i due mezzi (che viaggiavano sulla stessa strada in direzioni opposte) é avvenuto sulla provinciale 13 di Campogalliano, in località Lesignana, e nessuno si è salvato. Tutti sono morti sul colpo eccetto la più giovane, Elena Minin, che è deceduta poco più tardi al policlinico di Modena.

Ancora da definire cause e dinamica precisa dell’incidente. La strada provinciale che conduce a Campogalliano è ampia e per lunghi tratti rettilinea. Nella notte la visibilità era buona, non c’erano né ghiaccio né nebbia. Dato che il fuoristrada proveniva da Campogalliano mentre la Citroen viaggiava in direzione opposta e lo scontro è stato frontale, si ipotizza da parte di una delle vetture un salto di corsia, forse per la velocità o per un colpo di sonno. I rilievi sono stati eseguiti dalla Polstrada di Pavullo e sono intervenuti Vigili del Fuoco oltre a mezzi e personale di Modena Soccorso. Nella mattina, all’Emmezeta di Campogalliano, tanta costernazione tra i clienti del centro commerciale e dolore tra i compagni di lavoro delle quattro vittime che ieri sera erano stati insieme a loro in allegria.