Proseguono all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia le iniziative della cattedra di Filosofia del Diritto che ha promosso un interessante ciclo di incontri, volti ad approfondire il tema della solidarietà: ‘Etica pratica e forme della solidarietà‘.

Proposto agli studenti della facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo, ai cui partecipanti sarà riconosciuta l’acquisizione di due Crediti Formativi Universitari (CFU), ma aperta anche alla cittadinanza, l’iniziativa giunta alla ottava edizione si muove nell’ambito dei “Seminari di teoria del diritto e filosofia pratica”, promossi dai proff. Gianfrancesco Zanetti e Francesco Belvisi, che ogniqualvolta, avvalendosi del contributo recato da studiosi ed esperti, sanno suggerire alla riflessione degli interessati problematiche di forte attualità.

Il seminario, coordinato dal dott. Thomas Casadei, si svilupperà fino a dicembre attraverso appuntamenti che hanno cadenza settimanale, il terzo dei quali è in programma per oggi, alle 11,30 presso l’Aula VII della facoltà di Giurisprudenza (via Università, 4) a Modena.

Questa volta toccherà al sociologo e scienziato della politica prof. Michele Prospero dell’Università “La Sapienza” di Roma, districarsi nel perenne labirinto rappresentato dalla tutela del diritto di proprietà e dall’esigenza di salvaguardare il dovere della solidarietà, approfondendo il tema “Diritto di proprietà e solidarietà: tra pubblico e privato”. L’incontro sarà presieduto e coordinato dal prof. Francesco Belvisi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.