Sono circa 6000 i ragazzi di terza media che in queste settimane si stanno ponendo il problema della scelta della scuola superiore a cui iscriversi il prossimo anno tenendo conto di un quadro normativo cambiato a livello nazionale e regionale. Per aiutarli a districarsi in questo mare di informazioni, in tutta la provincia si stanno svolgendo decine di conferenze e incontri per gli studenti, corsi di formazione rivolti ai genitori, colloqui individuali per affrontare casi specifici.

Le scuole, inoltre, propongono occasioni di visita, mentre la Provincia di Modena mette a disposizione anche l’edizione aggiornata per il 2005 della guida ‘Ho finito le medie, mi piacerebbe fare…‘, che offre un panorama completo delle opportunità nelle scuole modenesi e della regione.

“E’ un passaggio delicato che va affrontato con serenità” spiega Silvia Facchini, assessore all’Istruzione e alla formazione professionale, sottolineando l’importanza “di possedere una buona preparazione da poter spendere nel mondo del lavoro e nella propria vita”. Proprio a questo scopo, grazie alla nuova legge regionale, nell’ambito della scuola superiore a Modena vengono proposti percorsi integrati istruzione e formazione professionale che permettono a ogni ragazzo di affrontare la scuola con un programma costruito su misura. E se dovesse decidere di non continuare gli studi, non avrà perso tempo perché i crediti formativi maturati a scuola potranno essere spesi per ottenere la qualifica professionale.

Gli incontri di orientamento per i genitori sono già stati programmati in buona parte delle scuole della provincia. L’attività di informazione non si limita alla descrizione delle diverse scuole superiori, ma cerca di presentare anche la realtà economica locale e le richieste del mercato del lavoro, così come le prospettive della formazione professionale e dell’apprendistato per chi vuole inserirsi nel mondo del lavoro.

Il servizio di consulenza individuale è rivolto agli studenti ed è offerto da specialisti dell’orientamento con l’obiettivo di contribuire a sciogliere i nodi provocati da incongruenze tra attese personali, opportunità e aspettative del sistema formativo ed economico, richieste e aspettative della famiglia.
Info: 059 209442.