Come gli anni scorsi, il Servizio di Diabetologia dell’Ospedale di Sassuolo partecipa alle campagne d’informazione riguardanti la malattia diabetica, nel quadro della campagna nazionale per la prevenzione del diabete, con la collaborazione del Comune.

Quest’anno il tema riguarda principlamente la Prevenzione al diabete. La conoscenza e l’applicazione di corretti stili di vita, migliora la qualità di vita e aumenta gli anni di benessere.

Nel presidio della Croce Rossa che verrà installato in Piazza Garibaldi, domenica mattina, dalle 8.00 alle 13.00 gli operatori del CAD (Centro Anti Diabetologico) di Sassuolo saranno a disposizione di tutti i cittadini, per informare sui corretti stili alimentari, sulla misurazione del soprappeso, sul rischio (calcolato attraverso un questionario) di sviluppare il diabete. Chi vorrà potrà anche eseguire una glicemia che servirà a verificare se si è ancora nell’ambito del rischio o nella fase di malattia iniziale.
Tutti i cittadini che vorranno avere informazioni, troveranno nelle dottoresse Cavani, Menozzi e Vaccari, negli operatori infermieristici Marmiroli, Giacopini, Schirru, Corradini e nella dietista Bonfatti, le persone che potranno rispondere ai quesiti ed informazioni riguardanti la malattia diabetica e i migliori stili di vita.

Se è presente un fattore di rischio, è bene eseguire periodicamente un controllo glicemico perché spesso l’insorgenza del Diabete avviene silenziosamente e solo quando la glicemia è da tempo particolarmente elevata, o sono comparse conseguenze dell’iperglicemia, si avvertono i sintomi quali sete intensa, frequente bisogno di urinare, dimagramento inspiegabile, disturbi della vista, facile stancabilità.
La correzione del sovrappeso attraverso una dieta equilibrata, l’aumento dell’attività motoria giornaliera sono 2 caposaldi per allontanare il rischio di sviluppare il Diabete.