Un giovane su due non beve alcolici
durante la settimana lavorativa. Nel weekend pero’ e’ astemio meno di un giovane ogni dieci. Ancora: l’85% degli stessi giovani non ha mai subito un controllo con l’etilometro. Sono i risultati di un questionario proposto ai giovani dalla Lista Civetta di Casina (RE) nell’ambito di un progetto sulla sicurezza stradale.


Alla presentazione dei risultati del questionario, annunciano gli organizzatori, interverranno lunedi’ al Castello di Sarzano, tra gli altri, il ministro per i rapporti con il Parlamento Carlo Giovanardi e il senatore Fausto Giovanelli. ”In-Sicurezza sulle strade… Quali soluzioni per fermare le stragi?’ e’ una iniziativa organizzata dal gruppo consiliare Lista Civetta e dall’amministrazione comunale di Casina.

Il questionario era composto da 80 domande. I risultati dalle oltre 12.000 risposte evidenziano la sostanziale approvazione da parte dei giovani al disegno di legge (poi non approvato dal Parlamento) che prevedeva la chiusura dei locali pubblici dalle 3 di notte e il divieto alla distribuzione di alcolici dalle 2, oltre alla forte adesione alla proposta di istituire un autobus per il trasporto dei giovani alle discoteche e a quella di installare etilometri nelle sale da ballo.


Le risposte hanno anche evidenziato come l’alcol sia il principale fattore dell’alta incidentalita’ stradale nel fine settimana: se infatti dal lunedi’ al giovedi’ il 52,5% dei giovani afferma di non consumare nessuna sostanza alcolica, al venerdi’ e al sabato la percentuale di ‘astemi’ passa al solo 8,8%. Per il sondaggio maggiori controlli delle forze dell’ordine sarebbero utili nel fermare il fenomeno (lo pensa il per il 48,6% dei giovani), mentre molti pensano che i controlli siano ancora insufficienti (visto che l’85,1% degli intervistati non ha mai subito nella propria vita un controllo con l’etilometro).


La serata prevede gli interventi della dottoressa Anna Maria Ferrari, primario del Pronto soccorso nell’arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e responsabile del dipartimento provinciale emergenza-urgenza; di Roberto Rocchi, ispettore capo della Polizia Stradale e coordinatore dell’Osservatorio provinciale per la Sicurezza Stradale; Carla Mariani Portioli, membro dell’Associazione Europea Familiari e Vittime della Strada. Moderera’ la serata il giornalista Gabriele Arlotti.