Anche quest’anno nel nostro Comune si svolgerà, al pari delle scorse edizioni, un’importante attività di carattere formativo-culturale: il ‘Master di Canto‘, nell’ambito delle attività nazionali promosse dall’Accademia Verdi Toscanini, con la collaborazione di: Comune di Sassuolo, Comune di Modena e Provincia di Modena.

Il prestigioso master, svolto e diretto da Beatrice Bianco, è finalizzato alla formazione di giovani professionisti per il settore musicale ed in quello dell’opera lirica e che troveranno poi spazio per l’inserimento nella produzione dell’opera Ifigenia in Aulide di Luigi Cherubini che costituirà l’opera inaugurale del ‘Sassuolo Musica Festival’, nel Giugno 2005.

I ruoli previsti sono Ifigenia, Erfile e Arcade (Soprani). Achille (Contralto). Ulisse (Mezzosoprano). Agamennone (Tenore) e Calcante (Basso).

Al corso, riservato a chi possiede Diploma di Canto o titolo equipollente, si accede attraverso una selezione basata su un’audizione prevista in questo mese di Novembre, in cui i candidati sono chiamati a presentare un’aria tratta dal repertorio del ‘700 ed almeno un’altra tratta dal repertorio dell’800.

Le Domande dovranno pervenire entro e non oltre il 10 Novembre prossimo al seguente indirizzo:
Accademia Verdi Toscanini – Via Tartini n.13 – 43100 – Parma – fax (0521) 391351, e-mail,
tel. (0521)391352.
Per le domande a mezzo posta (sono valide anche quelle via fax o e-mail) farà fede il timbro postale.

Per quanto riguarda l’attività corsuale di questo Master, che si svolgerà presso il Centro polivalente comunale di Piazza Risorgimento, proprio nella nostra città si sono attivate anche significative sinergie a sostegno dell’iniziativa formativo-culturale.

Due Attività economiche locali, Bruno Bandieri Gioielli, Achille Ninzoli Cristalli e ll’Associazione ‘Carmina et Cantica’, hanno infatti finanziato tre borse di studio destinate ai primi tre classificati del Corso.