Sta decisamente meglio il cane che ieri mattina è stato trovato dentro un contenitore della spazzatura in via Cesare Costa. Mangia e beve ma quello che più tranquillizza e che l’animale, pur a fatica, si regge sulle quattro zampe, segno evidente che sono state le privazioni e l’immobilità a creargli problemi alla schiena e agli arti.

I volontari del Centro Soccorso Animali di via Nonantola che l’hanno preso in cura, hanno provveduto alla teolettatura dell’animale che ora, grazie al pelo rasato, non deve più convivere con parassiti e sporcizia rimediati nell’immondizia. Nonostante l’età, dovrebbe avere circa 12 anni, e le sofferenze patite si spera che l’animale, di piccola taglia, possa vivere ancora a lungo.

Il cane è stato trovato martedì mattina da un operatore ecologio in un cassonetto. Scattato l’allarme sul posto è giunta una pattuglia della Polizia Municipale. Le due operatrici, aiutate da alcuni cittadini, sono riuscite a mettere in salvo la bestiola e con l’auto di servizio a trasportarlo in via Nonantolana dove una veterinaria l’ha visitata. Un ambiente caldo, sguardi amorevoli, acqua e mangime hanno fatto poi un “piccolo” miracolo.