Un cagnolino è stato trovato, ancora vivo, all’interno di un cassonetto della spazzatura alla prima periferia di Modena. Era stato gettato nel pattume, come un oggetto che non serve più.


Verso le 8 un operatore addetto alla pulizia delle strade ha avvertito dei guaiti che provenivano da un contenitore per la spazzatura in via Cesare Costa: la stessa segnalazione era arrivata anche dai dipendenti di un’azienda poco distante. Una pattuglia dei vigili urbani, con la collaborazione di alcuni cittadini, ha aperto il cassonetto ed è riuscita a portare in salvo in cane. L’animale (un volpino) era in una cassetta utilizzata per la frutta, coperto con uno straccio, il pelo sporchissimo, pieno di croste.

Due vigilesse hanno preso in consegna il cane e l’hanno portato al Centro soccorso animali di via Nonantolana. Una veterinaria ha visitato il cane, ha valutato che abbia circa una decina d’anni: alla bestiola, che non si regge sulle zampe, sono state prestate le prime cure, con l’applicazione di una fleboclisi. Adesso l’animale è affidato alle cure dei volontari: ”Era molto tempo che non succedeva un fatto del genere a Modena”, ha commentato sconsolato uno di loro.