Torna a Modena l’appuntamento con il ‘Mese della Scienza‘ per ragazzi che si svolgerà dall’8 novembre al 4 dicembre. Il ‘Mese della Scienza’ è il ciclo di iniziative che il Servizio biblioteche del Comune di Modena dedica ogni anno alla divulgazione scientifica per ragazzi.

L’iniziativa coinvolge tutte le biblioteche cittadine, Crocetta, Delfini, Rotonda e Villaggio Giardino, oltre a poter contare sulla collaborazione di numerosi partner, tra cui il Dipartimento di matematica pura e applicata dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, l’Editoriale Scienza e l’Associazione Macchine Matematiche. Si rivolge principalmente ai ragazzi dai 5 ai 14 con laboratori, mostre, spettacoli, incontri con esperti.

Dopo l’edizione 2003, interamente dedicata al cibo e all’educazione alimentare, quelle precedenti su ecologia, paleontologia e astronomia, quest’anno il Mese della Scienza parlerà il linguaggio dei numeri e delle bolle di sapone: matematica e geometria sono, infatti, il tema dell’edizione 2004. Si tratta, però, di una matematica piuttosto diversa da quella a cui a sono abituati i nostri ragazzi. La matematica che scopriranno nelle quattro biblioteche cittadine sarà divertente come lo spettacolo “2+2: la matematica divertente”, un gioco in cui verranno coinvolti i bambini delle elementari per capire la matematica dai primordi fino al suo utilizzo quotidiano; sarà interattiva come le ‘macchine’ della mostra “Apparenza e realtà”, costruite dall’Associazione Macchine Matematiche, con cui i ragazzi potranno interagire per capire la prospettiva, le ombre e gli anamorfismi, quegli artifici che rendono percepibili determinate immagini solo se guardate da un certo punto di vista.

Ma sarà anche fantastica come le bolle di sapone, ‘difficilissimo’ esperimento in grado di produrre la forma geometrica perfetta; concreta e sorprendente come i poligoni delle tassellazioni; sperimentale come i laboratori di geometria e numeri che si terranno per un intero mese. Infine, per il terzo anno consecutivo, il Mese della Scienza ospiterà la Convention nazionale del Club della scienza, un’iniziativa della Casa editrice Editoriale scienza specializzata in testi di divulgazione scientifica per ragazzi, che raccoglie ‘giovani scienziati’ di tutt’Italia.

Anche quest’anno il Mese della Scienza si aprirà alla biblioteca Rotonda con la mostra “Apparenza e realtà” allestita nella piazzetta del centro Commerciale di strade Morane e realizzata dal Dipartimento di Matematica pura ed applicata dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione dell’Associazione Macchine Matematiche.