Dopo Roma, Siena, Perugia, il collettivo teatrale Putateatro, nato dall’incontro di alcune compagnie di teatro nascosto, ha scelto Modena per il suo prossimo grande incontro che si terrà dal 14 al 17 ottobre presso La Tenda del parco Novi Sad (viale Monte Kosica, angolo viale Molza).

“Modena, perché è una città ricca di realtà culturali, alcune nascoste, altre evidenti, ma sempre alla ricerca di una crescita e di uno scambio forte; una città che segna i propri ospiti e si lascia segnare da essi. E questo è alla base del nostro lavoro, il motivo per cui abbiamo avvicinato le nostre esperienze e le abbiamo messe in comunicazione tra loro attraverso un collettivo”, dicono i rappresentanti del ‘Putateatro’ che hanno organizzato la rassegna modenese in collaborazione con l’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena.

La manifestazione, giovane ma già consolidata, si svolgerà lungo un articolato calendario di laboratori, spettacoli e momenti di discussione. Per gli artisti un modo di mettersi in discussione e di confrontarsi; per gli studiosi l’occasione di osservare il fermento di questo spaccato della realtà teatrale italiana; per gli appassionati la possibilità di incontrare un teatro nuovo, non “già visto”.
Le esperienze teatrali che si confrontano nel collettivo Putateatro (tra le altre il Teatro Internato di Roma, Progetto Nido dei Venti di Modena, Simone Capula, Marco Adda, Trickster Teatro, l’Accademia Minima del Teatro Urgente di Siena, il Teatro della apparizioni di Roma, la Compagnia degli gnomi di Perugia, la Partenope di Modena) si sono incontrate durante una rassegna (la rassegna Putacaso, appunto) a Roma lo scorso anno organizzata dal teatro Internato.

Per informazioni, iscrizioni ai laboratori o contatti è possibile consultare il sito Putateatro.
Rassegna Putateatro a Modena dal 14 al 17 ottobre.
Programma Giovedì 14, ore 20 spettacolo della compagnia Teatro Lunatico “brigant’ se more”; ore 21.30 conferenza di apertura e rappresentazione dei laboratori.
Venerdì 15, dalle 10 alle 14 in contemporanea: laboratorio teatrale “lo zio” tenuto da Simone Capula (sala A), laboratorio teatrale “azioni” tenuto da Francesco Chiantese (sala B). Dalle 15 alle 19 in contemporanea: Laboratorio teatrale “l’intenzione che danza” tenuto da Cristina Galbiati (sala A), laboratorio teatrale “semi” tenuto da Stefano Tè (sala B); ore 21 spettacolo Teatro SeRaglio “il profumo delle viole” ore 23 laboratorio notturno diretto da Fabrizio Pallara.
Sabato 16, dalle 10 alle 19 laboratori come nel giorno precedente ore 21.30 Dimostrazione di lavoro video della performance “dottor jeckil” tenuta da Angelo Airò Farulla (Firenze); ore 23 laboratorio notturno tenuto da Fabrizio Pallara.
Domenica 17, dalle 9 alle 12 incontro con i bambini del Mercantingioco ore 16 spettacolo di strada per trampolieri Trickster teatro “rapsodia per giganti” in pazza Redecocca; ore 21 dimostrazione di lavoro dei laboratori; ore 22.30 conferenza di chiusura.