Il Ponte dell’Uccellino sul fiume Secchia chiuderà al traffico da domani, lunedì 27 settembre, fino alla fine del mese di novembre, per improrogabili lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza. Per attenuare al massimo il disagio le successive opere di risanamento della struttura di ferro saranno invece eseguite a ponte aperto a partire dal primo dicembre, utilizzando lo spazio sottostante il manufatto.

I lavori al via lunedì comprendono lo smontaggio del tavolato di legno della pavimentazione, la rimozione e successiva sostituzione delle travi principali portanti e degli arcarecci dell’intero impalcato, il trattamento con antiruggine e successiva applicazione di una vernice a protezione della struttura di ferro composta da piloni, travi principali, travi secondari e struttura laterale, infine il successivo montaggio della nuova pavimentazione in tavolato di legno.

Il costo totale dell’intervento ammonta a 250 mila euro, equamente divisi tra il Comune di Modena e il confinante Comune di Soliera. La Polizia Municipale provvederà a deviare il traffico proveniente da Modena e diretto verso Soliera sul ponte Bacchello in direzione Sozzigalli-Limidi o verso la Nazionale per Carpi.