Rendere sempre più diretta e concreta la collaborazione del ministero dell’Interno e delle prefetture nella tutela dei minori. E’ l’obiettivo del Protocollo d’intesa siglato al Viminale dal ministro dell’Interno, Giuseppe Pisanu, e dal presidente di Telefono Azzurro, Ernesto Caffo.

Il documento prevede, tra l’altro, “interventi integrati e multidisciplinari per lo sviluppo e il consolidamento della collaborazione tra 114 Emergenza Infanzia (lo sportello telefonico d’emergenza voluto dai ministeri delle Comunicazioni, del Welfare e delle Pari Opportunità, e gestito da Telefono Azzurro), forze di polizia e prefetture”, nonchè “una serie d’accordi tra gli attori sociali, pubblici e privati preposti ad intervenire nelle situazioni di emergenza che coinvolgono bambini ed adolescenti”.

“Purtroppo, le cronache di questi giorni ci dicono quante e quali siano oggi le situazioni di rischio per l’infanzia, per la serena crescita dei bambini e per la loro stessa integrita’ fisica – ha premesso Pisanu -. Le immagini dello scempio di Beslan rimarranno per sempre nella nostra memoria perchè segnano il superamento di un limite che ritenevamo invalicabile”.