A proposito dei lavori che comportano la chiusura di via Ghiarola Nuova fino al 28 settembre e degli inevitabili disagi per camionisti e automobilisti impegnati sulle strade del comprensorio, il Corpo unico di Polizia Municipale del comprensorio ceramico invita, per cercare di alleviare i disagi, a utilizzare anche i percorsi alternativi elaborati e segnalati dagli stessi Vigili urbani.

“Notiamo – spiega il comandante del Corpo Valeria Meloncelli – che le strade alternative a via Radici e alla Pedemontana, pur segnalate, non vengono utilizzate più del solito, mentre le code si concentrano proprio nella zona interessata dai lavori. Per molte destinazioni sono possibili strade diverse che avevamo fatto conoscere ad aziende e trasportatori, con indicazioni dei percorsi fin dall’uscita dall’autostrada Modena Nord”.

Appositi pieghevoli sono stati stampati in migliaia di copie e sono stati recapitati ad aziende della zona interessata, alle compagnie di trasporto e in tutti i luoghi di ritrovo più frequente dei trasportatori. Le stesse informazioni sono state anche trasmesse ad Assopiastrelle e Acimac che hanno provveduto a inviare circolari alle aziende associate. Inoltre sono stati recapitati pieghevoli agli Uffici relazioni col pubblico e inserite tutte le vie alternative con relative cartine anche sui siti internet dei quattro Comuni (Sassuolo, Formigine, Fiorano, Maranello).
E’ stato fatto il possibile insomma per suggerire percorsi alternativi per molte destinazioni, cercando di contenere il traffico nella zona dei lavori ai soli veicoli indirizzati effettivamente alle aziende di quell’area.

“In attesa che la situazione si normalizzi – conclude il comandante Meloncelli – invitiamo automobilisti e trasportatori a reperire queste informazioni e a cercare percorsi diversi quando possibile. Ci sono diverse strade sottoutilizzate rispetto alle possibilità”.