Suona la campanella delle lezioni per studenti e docenti. Sono già 2400 gli insegnanti iscritti agli oltre 40 corsi d’aggiornamento promossi dal Multicentro educativo, attraverso Cde, Cdh e Itinerari scuola-città, per l’anno scolastico 2003/2004. Le attività formative rivolte ai docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado della città sono realizzate nell’ambito del “Patto per la scuola” tra Comune e Dirigenza scolastica.

Per i docenti della scuola dell’infanzia e primaria si va dalla prevenzione del disagio e dell’abuso, alla letto-scrittura e abilità di base, dalla matematica all’italiano come seconda lingua, dalla gestione della classe all’accoglienza degli insegnanti di nuova nomina. Per quanto riguarda la secondaria di primo grado quest’anno scolastico segnerà una tappa importante nell’attuazione del “Patto per la scuola”.

È stato messo a punto infatti un programma formativo particolarmente articolato che prevede, tra l’altro, iniziative di formazione sulla valutazione e la documentazione, il rapporto scuola-famiglia, conoscere e prevenire il disagio, l’educazione alla cittadinanza, e l’insegnamento integrato. Ai docenti modenesi di quest’ordine scolastico è stato anche riservato il seminario “La riforma della scuola secondaria di primo grado” che si è tenuto in questi giorni e che ha visto la partecipazione di ben 300 insegnanti. Inoltre, il Comune di Modena – sempre attraverso il Multicentro educativo Sergio Neri – organizza una serie di corsi di aggiornamento aperti, invece, a tutti i docenti compresi quelli della provincia. Sono sei i corsi riservati all’area della disabilità e dei disturbi di apprendimento: dall’autismo alla dislessia, dall’integrazione scolastica alla situazione di borderline cognitivo. Quattro le attività rivolte agli insegnanti di lingua inglese organizzate insieme al Centro risorse territoriali sezione L2: si va dal laboratorio teatrale all’utilizzo di strumenti multimediali, dai protocolli di certificazione alle conversazioni in lingua. La sezione di educazione musicale presente a Memo propone i corsi: “Musica in pillole”, “Ascoltare per comprendere, riconoscere, riprodurre”, “Con la musica nel mondo” a cui possono partecipare gli insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria.

Altre proposte nell’ambito degli itinerari scuola-città riguardano la lettura, la scrittura e l’ascolto – in collegamento col progetto Libranch’io -, Modena nel secondo conflitto mondiale (in collaborazione con l’Istituto per la storia della resistenza) e La formazione del fisico (in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia). Infine Agenda 21 scuola e Ceass l’Olmo organizzano un corso sullo sviluppo sostenibile e Gli insegnanti per una cultura di pace, in collaborazione con Memo, invitano i docenti di tutti gli ordini scolastici a riflettere su “La valorizzazione dell’identità attraverso l’ascolto e la narrazione”.

Le iscrizioni sono ancora aperte e si raccolgono per lo più nel mese di settembre. Per informazioni: Memo, viale J. Barozzi 172, tel. 059 2059411, e-mail: memo@comune.modena.it