Procedono i lavori per il terzo lotto della Modena-Sassuolo-Fiorano: entro la fine di dicembre aprirà il tratto fino a ponte Fossa. E’ questo l’impegno preso dall’Anas nel corso di un incontro che si è svolto oggi nella sede del Comune di Fiorano su iniziativa di Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena, con l’obiettivo di verificare lo stato dei lavori su questa importante arteria.


Oltre a Pagani hanno partecipato Graziano Pattuzzi, sindaco di Sassuolo, Claudio Pistoni, sindaco di Fiorano, Franco Richeldi, sindaco di Formigine e i tecnici dell’Anas e della Cmb che stanno eseguendo i lavori.

“Da alcuni mesi manteniamo un monitoraggio costante sui lavori – sottolinea Pagani – garantendo anche un coordinamento costante tra Anas, imprese e enti locali con l’obiettivo di risolvere il più rapidamente possibile ogni eventuale problema”.

La sede stradale dell’arteria è stata completata, mentre devono essere ultimati gli svincoli a Ponte Fossa e a Formigine: l’apertura del tratto in questione avviene proprio grazie alla conclusione in questi mesi dei lavori dello svincolo a Ponte Fossa e della parziale entrata in funzione di quello in entrata a Formigine.

Per quanto riguarda i lavori per lo svincolo di Ponte Fossa viene confermata l’ordinanza del Comune di Fiorano per la chiusura di via Ghiarola nuova dall’11 settembre e per 15 giorni. Intanto si continua a circolare con un senso unico nella direzione Ponte Fossa–Fiorano.

Per completare lo svincolo di Formigine, invece, a partire dalla prossima settimana il traffico lungo la via Radici sarà deviato sul tratto di svincolo già ultimato, senza eccessivi rallentamenti per la circolazione.

Nel corso dell’incontro è stato definito anche l’accordo per la viabilità di accesso all’arteria da Casinalbo e Formigine.

Entro la fine di settembre saranno conclusi anche i lavori del ponte di via Stazione a Fiorano con conseguente riapertura del tratto stradale comunale.

L’obiettivo stabilito nel corso del summit è quello di terminare questo terzo tratto della Modena-Sassuolo entro l’estate del 2005 con la realizzazione della rotatoria sulla Pedemontana che sarà progettata dalla Provincia e realizzata in accordo con l’Anas.

Per verificare questi impegni e lo stato dei lavori è prevista un altro incontro amministratori e tecnici intorno la metà di ottobre.