Le Olimpiadi del Tricolore‘, manifestazione internazionale di sport giovanile, cultura e promozione del territorio che dal ’97 – in occasione del 200/o anniversario del Tricolore – ogni quattro anni richiama migliaia di atleti di una ventina di Paesi.

La decisione è stata presa in un incontro in Provincia, durante la quale è stata messa in moto la complessa macchina organizzativa del comitato promotore, formato da Coni, Regione, Provincia, Comune di Reggio e Camera di commercio.

Nei prossimi giorni il Coni provinciale provvederà a definire la composizione di un comitato organizzatore che dovrà studiare nel dettaglio la realizzazione delle terze Olimpiadi del Tricolore, che dovrebbero celebrarsi tra la fine di agosto e i primi di settembre 2005.

L’obiettivo è quello di coinvolgere tutte le 40 Federazioni sportive, ampliando la partecipazione record del 2001 (oltre 5.000 atleti tra i 12 e i 17 anni provenienti da 20 Paesi – dall’Argentina al Saharawi – e impegnati in 26 discipline sportive).

Rispetto all’edizione del 2001, incentrata sulla fratellanza tra i popoli, il messaggio che lanceranno il prossimo anno le terze Olimpiadi del Tricolore sarà ‘Sport ed educazione alla pace’, prendendo spunto dalla celebrazione nel 2004 dell’Anno europeo dell’educazione attraverso lo sport e anche dallo spirito che ha animato le Olimpiadi di Atene.