Come si comportano i giovani alla guida quali sono i rischi a cui si sottopongono, senza accorgersene?
Per capire, in concreto, cosa avviene nel momento in cui si è alla guida dell’automobile ed avere elementi di studio con cui poter approfondire l’approccio tra l’alunno della scuola guida e i mezzi d’insegnamento, è stato realizzato un programma di analisi che valuta il comportamento del singolo utente quando si trova alla guida di una vettura.

Si spazia dalle condizioni normali di guida aumentandone le difficoltà in 4 livelli e tipologie differenti, sino ad arrivare alle situazioni di pericolo improvviso.
Un programma che è stato realizzato dalla provincia e dal comune di Modena e di anno in anno si evolve e si perfeziona per arrivare ad avere dei dati sempre più probanti e veritieri.

Questo pomeriggio, presso la sede dell’autoscuola dell’A.C. Modena una trentina di allievi verranno sottoposti a questo test che consentirà loro di avere uno screening della loro situazione psico-fisica
Alla fine riceveranno una serie di informazioni che consentiranno di capire a quale livello di comportamento e di rischio si sono esposti.

Il programma di lavoro realizzato dalla dott. Morena Giannotti ha sinora dato risultati interessanti perché ha aperto nuovi schemi su cui orientare l’evoluzione della tipologia di insegnamento teorico del codice della strada cercando di acquisire non solo l’apprendimento mnemonica delle risposte per superare la prova d’esame, ma la forma mentale di un conducente che affronta con responsabilità ed attenzione la convulsa circolazione di oggi.