Hanno preso ufficialmente il via oggi, 1 settembre, le attività scolastiche dei nidi d’infanzia di Sassuolo mentre le scuole materne inizieranno le loro attività martedì 14 settembre. L’Assessore alla pubblica istruzione Francesco Genitoni ha iniziato questa mattina una visita a tutte le scuole, una sorta di “sopraluogo” per un momento di contatto e conoscenza con tutti gli operatori e le operatrici.

Ai bambini che entrano oggi nel mondo della scuola – è l’augurio di Genitoni – diamo un caloroso benvenuto e l’augurio che si tratti dell’inizio di un percorso di apprendimento proficuo per loro, le loro famiglie e per tutta la nostra comunità”.
Sono 318 i bambini accolti questa mattina dagli asili nido di Sassuolo: i quattro comunali (Parco, S.Agostino, S.Carlo e Arcobaleno), i tre privati convenzionati con il Comune (BabyGio, Sole e Luna, Girotondo) e il centro giochi La Trottola.

Abbiamo fatto del nostro meglio – dichiara l’Assessore Francesco Genitoni – per accogliere il maggior numero delle richieste pervenuteci, nonostante le diverse difficoltà trovate nell’aprire nuove sezioni a causa del blocco delle assunzioni degli insegnanti. Grazie anche al contributo delle scuole private convenzionate con il Comune, però, credo si possa dire che abbiamo raggiunto discreti risultati”.
Hanno, infatti, avuto risposta il 55% delle domande presentate, a fronte di una percentuale che, nello scorso anno scolastico, si fermava al 51%; nel caso di bambini con entrambi i genitori occupati la percentuale di ammissione, invece, sale al 68%.
Siamo convinti – commenta Genitoni – che andando a regime, al massimo entro la fine dell’anno, riusciremo a soddisfare il 100% delle domande dando soddisfazione anche a chi ora si trova in lista d’attesa”.

Per quanto riguarda, invece, le scuole materne, che inizieranno martedì 14 settembre, Sassuolo può contare su 11 scuole statali che contano in tutto 34 sezioni e danno risposta a 844 bambini oltre a tre scuole materne private convenzionate che contano 14 sezioni e accolgono 337 bambini per un totale complessivo di 1181 bambini accolti nelle 48 sezioni ad oggi disponibili sul territorio sassolese.