L’assessore allo Sport del Comune di Modena, Antonino Marino, ha inviato un telegramma alla famiglia di Chiarino Cimurri, recentemente scomparso a Reggio Emilia. “Con la prematura scomparsa di Chiarino, recita il telegramma, viene a mancare allo sport italiano una delle figure più competenti, preparate ed appassionate. Il suo impegno per molteplici sport e il suo contributo nella valorizzazione dello sport modenese rimane per noi un ricordo indelebile”.

La morte di Chiarino Cimurri ha suscitato anche nella nostra città profonda commozione. La collaborazione e l’amicizia che legavano la Modena sportiva e l’assessorato allo Sport a Cimurri va indietro nel tempo.

Storica fu l’organizzazione nell’aprile del 1993 della coppa Davis al circolo La Meridiana che mise di fronte la vittoriosa nazionale italiana a quella brasiliana.
Nel 1996, durante il Top Modena Sport, l’allora Sindaco Giuliano Barbolini consegnò a Cimurri le chiavi simboliche della città.
Nel settembre del 1998, l’81° Giro ciclistico dell’Emilia fece tappa a Modena con il passaggio dei concorrenti in piazza Grande. Per l’occasione nel cortile d’onore dell’Accademia Militare fu organizzata una mostra di biciclette storiche che Chiarino Cimurri scelse espressamente dal museo del padre.