È in funzione a Ganaceto il nuovo semaforo a chiamata per l’attraversamento pedonale posto sulla Strada Nazionale per Carpi, in prossimità delle fermate del servizio di trasporto pubblico collocate vicino all’incrocio con via Gherlino e via Masetti.

Gli studenti e i cittadini che hanno necessità di passare da un lato all’altro della carreggiata dell’importante arteria potranno ora farlo con maggiore tranquillità, anche nei momenti di maggiore traffico. Predisposto dal Settore Mobilità Urbana del Comune, facendo seguito alle richieste provenienti dai residenti, preoccupati per le difficoltà di attraversamento della strada sia a piedi che in automobile, il nuovo semaforo rappresenta tra l’altro anche una risposta al problema dell’immissione sulla Nazionale per Carpi dei veicoli provenienti dalle due laterali. All’arrivo dei mezzi che intendono svoltare infatti speciali spire “annegate” nell’asfalto vicino ai due segnali di stop presenti in via Gherlino e via Masetti fanno scattare il semaforo, normalmente lampeggiante, bloccando il flusso della circolazione sulla Nazionale.

È interessante sottolineare infine che per uno degli impianti semaforici qui installati è stata utilizzata una innovativa ‘lanterna a led’, che fornisce la stessa luminosità degli attuali sistemi tradizionali ma con un rilevante risparmio di energia elettrica e di spese di manutenzione. Una nuova tecnologia che sostituirà progressivamente quella attualmente in uso su tutte le strade modenesi. La messa in sicurezza di questo incrocio di Ganaceto rientra nelle normali attività di monitoraggio ed adeguamento della rete semaforica cittadina che Meta realizza su indicazione del Comune di Modena, sulla base di un contratto di servizio.