Sulla Modena-Sassuolo, nel tratto da Baggiovara fino all’intersezione con la strada provinciale 486 delle Radici, da lunedì 23 agosto partono i lavori di consolidamento del fondo stradale e di riasfaltatura che proseguiranno fino al 3 settembre.


Per consentire i lavori, in prossimità dei cantieri viene introdotto in entrambe le carreggiate il limite di velocità a 30 chilometri all’ora con restringimento ad una sola corsia. Sono possibili rallentamenti della circolazione, si raccomanda quindi prudenza.

Durante i lavori, decisi dalla Provincia di Modena che è competente su questo tratto della Modena-Sassuolo, mentre da Cognento a Baggiovara la gestione è dell’Anas, sarà eseguita la manutenzione straordinaria con riasfaltatura nei tratti più dissestati, mentre su due brevi tratti – per complessivi 500 metri – viene sperimentata un nuova tecnica di consolidamento strutturale allo scopo di prevenire il deterioramento della strada.

Applicando, infatti, una metodologia particolarmente innovativa per le strade modenesi definita “californian bearing ratio”, sarà completamente ricostruito il fondo stradale fino a una profondità di quasi 40 centimetri, utilizzando anche del cemento.

E’ prevista, inoltre, la fresatura dell’asfalto e la sua ricostruzione con materiali in grado di garantire una maggiore tenuta rispetto all’attuale, riducendo così la necessità di continui interventi di manutenzione ordinaria, costosi ma soprattutto problematici per la circolazione.

Con questo intervento la Provincia punta a migliorare la tenuta della sede stradale, messa ogni giorno a dura prova dal traffico dei mezzi pesanti del distretto ceramico e dei pendolari diretti alle zone industriali di Modena e Sassuolo.

L’obiettivo è quello di arrivare ad applicare questa tecnologia a tutta l’arteria.