Grave incidente per un cercatore di funghi a Montecreto, sull’Appennino modenese: cadendo in un dirupo profondo una ventina di metri, l’uomo ha riportato gravi lesioni spinali ed è ricoverato al reparto di Rianimazione dell’ospedale Maggiore di Bologna.

Il fatto è accaduto stamane intorno alle 8.
Pasquale Casalenuovo, 53 anni, di Modena, si era recato all’alba in un bosco nei dintorni di Montecreto, nella zona che costeggia la seggiovia, per cercare funghi. Avvicinandosi ad un dirupo coperto da cespugli è scivolato per diverse decine di metri, andando a cadere nei pressi di un torrente.

E’ stato un altro escursionista, attirato dalle sue grida, a chiamare i soccorsi. Sono intervenuti i carabinieri della locale stazione insieme ai vigili del fuoco di Pavullo e agli uomini del Soccorso Alpino, che si sono calati nel dirupo tagliando i rami e sfoltendo la vegetazione che ostruiva le operazioni di recupero.
Pasquale Casalenuovo è stato poi messo in barella e issato fuori dal dirupo con tecniche alpinistiche. Tramite un verricello è stato poi portato a bordo dell’elisoccorso, che ha provveduto al ricovero presso l’ospedale Maggiore di Bologna.
Secondo una prima analisi l’uomo presenta sospette lesioni spinali con la probabile frattura di due vertebre.