E’ in corso l’esodo di Ferragosto, che quest’anno coincide con il fine settimana. Sono circa sei milioni le persone che si apprestano a trascorrere una vacanza più meno breve, mentre otto milioni di italiani, tra lunedì e martedì, faranno ritorno a casa. Le città, quindi, a breve saranno ripopolate.

A Roma saranno 250mila le partenze e 400mila i rientri, a Milano rispettivamente 200mila e 300mila, per Torino 70mila e 100mila, sia per Genova che per Bologna 30mila le partenze e 60mila i rientri.

Dei sei milioni di vacanzieri del terzo week end di agosto, solo due milioni stanno per raggiungere le località di villeggiatura per godere l’ultimo spicchio di vera e propria estate fino a fine mese. Per quattro milioni di italiani la partenza è invece legata a soggiorni più brevi, di una sola settimana o di qualche giorno del week end di Ferragosto.

L’automobile rimane il mezzo di trasporto preferito (65% degli spostamenti), mentre il 25% si muoverà in treno e il 10% in aereo.

Esodo consistente sì, ma per andare dove?
Secondo i dati dell’Osservatorio di Milano il 45% raggiungerà le seconde case, il 55% l’albergo o il campeggio. E, per confermare il trend di questa estate, tra le mete più apprezzate primeggiano in Italia le località marine della costa adriatica, della Liguria e delle isole. Intramontabile la preferenza degli italiani per il Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta per quel che riguarda le mete montane. Chi decide di recarsi in Europa sceglie Parigi, Londra, Barcellona e Praga. Caraibi e mar Rosso per le lunghe destinazioni.