Secondo l’Osservatorio di Milano in questo fine settimana, l’ultimo esodo prima di quello di Ferragosto, saranno circa nove milioni gli italiani in movimento. Di questi almeno cinque milioni effettueranno una vacanza vera e propria di due, tre settimane. Per due milioni si tratterà invece solo di un fine settimana fuori città. Per altri 2 milioni infine sono terminate le vacanze e dunque saranno in marcia per rientrare in città.

Le città dalle quali si registra il maggiore esodo sono Roma (400 mila unitaà), Milano con 200 mila, Torino con 80 mila, Genova e Bologna con 50 mila.
Per gli spostamenti il 65% degli italiani utilizza l’auto, il 25% il treno e il 10% l’aereo.

“Chiuse la maggior parte delle attività produttiva – commenta il direttore dell’Osservatorio di Milano, Massimo Todisco – a chiudere ora sono commercianti, artigiani e si fermano anche gli operatori del terziario non produttivo”.
“Con l’ulteriore 20-30% dei negozi chiusi – ha proseguito Todisco – si creeranno problemi, a partire da lunedì, per gli abitanti delle periferie della grandi metropoli del centro nord, soprattutto in quelle città come Milano dove i comuni non hanno previsto la turnazione dei negozi tra luglio e agosto”.

Le mete preferite per l’Italia tra le località marine sono la costa adriatica, quella ligure e le isole; per la montagna, il Trentino Alto Adige e la Valle d’Aosta.
Le preferenze per quanto riguarda l’Europa vanno da Parigi, seguita da Londra, Barcellona e Praga.
Per le lunghe destinazioni gli italiani hanno scelto i Caraibi con in testa Cuba e il Mar Rosso.

L’Osservatorio di Milano consiglia per chi si mette in movimento in auto questo pomeriggio di evitare la fascia oraria che va dalle 17 alle 21; per chi invece ha deciso di partire sabato è bene che lo faccia dopo mezzogiorno. Per i rientri di domenica invece si sconsiglia di mettersi in movimento nell”arco di ore che va dalle 17 alle 21.