C¹è un numero da memorizzare sul cellulare, per chi viaggia. E’ l’803116 con cui si raggiunge da ogni dove la task-force operativa che l’ACI, come tutti gli anni, mette a disposizione degli automobilisti impegnati nell’esodo – ferie. Centrale operativa, che ha rafforzato la presenza del personale, anche multilingue, per poter rispondere, in particolare, alle esigenze degli automobilisti stranieri.
Dagli operatori delle centrali operative si possono ottenere informazioni complete sullo stato della viabilità, sulle previsioni del tempo e su tutto quanto riguarda la situazione aggiornata della circolazione.

3000 mezzi di soccorso, 900 officine e 5000 uomini sono allertati dalla fine della settimana e per i momenti cruciali del mese di agosto.
Per chi dovesse richiedere il soccorso può utilizzare i telefoni, anche cellulari, sulla viabilità ordinaria e le apposite colonnine di chiamata sulle autostrade.
Sulle autostrade, oltre alla chiamata tramite il cellulare, si può: premere il pulsante, contraddistinto dalla chiave inglese, per ottenere il soccorso meccanico e quello, contraddistinto dalla Croce Rossa, per il soccorso sanitario (invio dell’ambulanza).

Per fornire informazioni a chi si reca all¹estero, l’Automobile Club d’Italia ed il Ministero Affari Esteri hanno realizzato un Sito internet www.viaggiaresicuri.mae.aci.it ed un Call-Center 003906 491115.


Il call-center è operativo dalle 8.00 alle 20.00. E’ in grado di fornire le notizie, in tempo reale, su quella che è la situazione in 220 paesi di tutto il mondo.
E’ buona norma accedere al sito internet nella fase preliminare del viaggio, quando si deve decidere la destinazione. Pochi giorni prima della partenza è bene interpellare il call-center per la fase operativa finale.

Tutte le informazioni sono fornite dall’Unità di Crisi del Ministero Affari Esteri, dalle nostre rappresentanze Diplomatiche e Consolari, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e da agenzie specializzate.
Tra le notizie interessanti, vi sono anche quelle relative alla validità della patente, per la guida della propria vettura o di un mezzo preso a noleggio.

In molti paesi infatti è ancora necessario accompagnare la patente, valida in Italia, con quella Internazionale. Per il suo rilascio, sono necessari una decina di giorni.
A tale proposito si ricorda di interpellare l’ufficio patenti dell’A.C. Modena allo 059 24.76.60, o raggiungere il sito www.acimodena.it.