Il presidente della Regione Emilia
Romagna, Vasco Errani, appresa la notizia della liberazione degli ostaggi in Irak, ha telefonato a casa della famiglia Stefio a Cesenatico congratulandosi con il padre di Salvatore, Angelo, ed esprimendogli la propria gioia per l’esito della vicenda. Stefio ha ringraziato per l’attenzione e la solidarieta’ di questi mesi.

”Il ministro Frattini ci ha
chiamati poco prima delle 13.40 e ci ha detto: ‘abbiamo fatto un blitz, li abbiamo liberati”. Angelo Stefio, padre di Salvo, dopo la notizia della liberazione di suo figlio e degli altri ostaggi ha raccontato ai suoi confidenti ormai intimi, i giornalisti che stazionano davanti alla casa di Cesenatico, come ha avuto la notizia che ha liberato la sua famiglia dall’ angoscia. ”Il ministro – ha detto ancora – ci ha detto che piu’ tardi probabilmente riuscira’ a farci parlare al telefono con loro”. In serata la famiglia Stefio dovrebbe partire per Roma dove domani avverra’ l’ incontro con Salvo.


Subito dopo il colloquio telefonico con Frattini, Angelo Stefio ha chiamato il sindaco di Cesenatico, poi, attorno alle 14.30 e’ uscito in strada per l’ ultimo bagno di folla, il primo della felicita’ e del sollievo per la salvezza di Salvatore.
Con indosso una camicia rossa, Stefio sembrava quasi un garibaldino, la bandiera della pace al collo e quella italiana in pugno. ”Mi sono sempre aggrappato a questa, ci ho sempre creduto – ha detto commosso – Ringrazio il governo, ringrazio Berlusconi, ringrazio i militari”. Poi si e’ inginocchiato davanti alla bandiera in ricordo di Fabrizio Quattrocchi e ha abbracciato i carabinieri che gli sono sempre stati vicini.