Per una bella fetta di studenti sono già cominciate le agognate vacanze estive. Il 5 giugno l’ultima campanella dell’anno scolastico è già suonata in molte regioni. Ancora qualche levataccia, le ultime interrogazioni e poi lasceranno i banchi anche gli alunni del resto d’Italia.

I calendari regionali hanno fissato il termine delle attività didattiche, per le scuole di ogni ordine e grado, tra il 5 e il 16 giugno. Fa eccezione la scuola dell’infanzia, che terminerà in tutta Italia il 30 giugno.

Le prime scuole a chiudere i battenti sono state quelle di Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Toscana e Provincia autonoma di Trento. L’8 giugno toccherà agli istituti di Basilicata, Piemonte e Veneto e il 9 sarà la volta di Puglia e Sardegna. Campania, Molise, Umbria e Valle d’Aosta andranno avanti fino al 10 giugno e la Liguria fino al giorno successivo. Gli studenti di Calabria e Lazio dovranno pazientare fino al 12 giugno e ancora di più dovranno aspettare i ragazzi siciliani per i quali il ‘via libera’ scatterà solo il 15 giugno. Gli ultimi saranno gli alunni di Bolzano il 16 giugno.